BOVILLE - RIQUALIFICATA LA SALA CONSILIARE

  • Tommaso Villa

Si sono conclusi i lavori relativi alla prima tranche da 45 mila euro destinata alla riqualificazione della Sala Consiliare di Palazzo Simoncelli, finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio nell’ambito di un più ampio intervento di 90 mila euro complessivi programmati per il recupero dell’intero ambiente istituzionale.

Un risultato importante che dà continuità al percorso avviato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Perciballi, con l’impegno congiunto del presidente del Consiglio dell’epoca, Giacomo Iozzi, e dell’intera squadra amministrativa, che aveva lavorato per garantire risorse adeguate alla valorizzazione di uno dei luoghi più rappresentativi della vita democratica cittadina.

GLI INTERVENTI REALIZZATI

Questa prima fase dei lavori ha riguardato: restauro degli intonaci; ripristino e pulitura della pavimentazione storica, rifacimento della tinteggiatura, interventi di manutenzione puntuale per preservare l’integrità architettonica dell’ex chiesa di San Giovanni Battista.

Si tratta di operazioni necessarie per mettere in sicurezza e rendere più decoroso un edificio che, oltre a ospitare le sedute dell’Assise civica, è parte fondamentale del patrimonio storico-artistico del centro storico.

UN INTERVENTO ATTESO CHE VALORIZZA UN LUOGO IDENTITARIO

«Restituire decoro e piena funzionalità alla Sala Consiliare – afferma il già sindaco Enzo Perciballi – significa tutelare un luogo simbolo della nostra collettività, dove si esercita la democrazia e si prendono decisioni fondamentali per il paese. Grazie al finanziamento ottenuto e al lavoro condiviso con l’allora presidente del Consiglio Giacomo Iozzi, siamo riusciti a dare avvio a un progetto complessivo che riporterà questa Sala al livello di rappresentanza che merita».

Il finanziamento regionale è stato possibile anche grazie al sostegno istituzionale dell’assessore Pasquale Ciacciarelli, che ha riconosciuto il valore culturale del luogo e l’importanza della sua riqualificazione.

«Ringraziamo la Regione Lazio e l’assessore Ciacciarelli – prosegue Perciballi – per aver creduto in questo intervento. Proteggere e valorizzare gli ambienti che rappresentano le istituzioni significa rispettare la nostra storia e garantire dignità alla vita amministrativa della città».

UN LUOGO DI GRANDE VALORE STORICO

La Sala Consiliare occupa gli spazi dell’antica Chiesa di San Giovanni Battista, parte del complesso di Palazzo Simoncelli. Edificata nel XVII secolo per volontà di mons. Giovanni Battista Simoncelli, fu poi trasformata in ambiente civile dopo il 1870 e acquistata dal Comune nel 1913.

L’ex chiesa è stata per anni magazzino, poi sede della biblioteca comunale e, dal 2007, spazio istituzionale destinato alle sedute dell’assise. Con decreto del Vescovo n. 5/2022, è stata definitivamente ridotta ad uso civile.

La sua riqualificazione rappresenta quindi non solo un intervento funzionale, ma un atto di tutela del patrimonio storico-artistico di Boville Ernica.

VERSO LA SECONDA TRANCHE DEI LAVORI

La conclusione della prima fase apre ora la strada alla seconda parte del finanziamento, finalizzata a completare il riallestimento, migliorare gli impianti e dotare la Sala di arredi idonei al ruolo istituzionale che ricopre.

«Il nostro impegno – conclude Perciballi – è sempre stato orientato alla cura dei luoghi identitari del paese e alla loro restituzione alla collettività. Ci impegniamo a proseguire su questa linea, con la stessa determinazione di sempre, perché Boville merita rispetto, storia valorizzata e istituzioni degne della propria cittadinanza».