FROSINONE - AEROPORTO: DAGLI ELICOTTERI AI DRONI

  • Tommaso Villa

All’aeroporto “Girolamo Moscardini” di Frosinone dall’inizio del 2026 dovrebbe essere operativa una Scuola Interforze di Addestramento per piloti di droni militari

Il deputato Aldo Mattia ne annuncia la prossima istituzione: "“Una volta compresa l’impossibilità di evitare il trasferimento del 72° Stormo a Viterbo – spiega Mattia – grazie al lavoro congiunto con l’onorevole Maria Veronica Rossi siamo riusciti ad evitare che Frosinone perdesse completamente la struttura militare nata nel 1939 e, dal 1955, sede di addestramento per piloti di elicotteri. E siamo riusciti a cogliere l’opportunità di destinare l’aeroporto Moscardini a sede di una Scuola Interforze di addestramento e conseguimento dei brevetti per piloti di droni militari.

Una struttura strategica che diventerà un punto di riferimento per tutte le Forze Armate e consentirà alla città di Frosinone di preservare la propria identità aeronautica e restare centrale nella formazione militare italiana, in maniera moderna, innovativa e altamente qualificante. Il progetto punta a creare un polo di eccellenza per i sistemi a pilotaggio remoto, settore in forte espansione anche in campo civile oltre che militare.

La città potrà così beneficiare di nuove professionalità, investimenti e collaborazioni tecnologiche, preservando al tempo stesso la propria identità aeronautica. Un’identità importante perché non dobbiamo vedere al passato ma capire le sfide del futuro. Anche per il rilancio globale del territorio che non può ancora puntare sull’industria dell’automotive con le stesse modalità di un tempo ma deve mirare a nuove frontiere come lo sviluppo dell’industria aerospaziale con adeguati investimenti per una formazione qualificata”.