ISOLA LIRI - CONSAPEVOLEZZA E RISPETTO
- Tommaso Villa
Si è svolta ieri mattina, presso il Teatro Stabile di Isola del Liri, l’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri.
Un momento intenso e partecipato, che ha visto la presenza di tantissimi ragazzi della scuola secondaria di primo grado, protagonisti di un incontro che ha saputo toccare mente e cuore.
Sul palco si sono susseguiti interventi profondi e sentiti di autorevoli ospiti: l’assessore comunale all’istruzione Cristiana Vona; il vice questore aggiunto Paolo Gennaccaro; Giuliana Pagnanelli dell’associazione Sos Donna; il comandante della stazione dei carabinieri Claudio Corsetti; la consigliera delegata alle Pari opportunità Raffaella Santonico; la prof.ssa Sara Pompei; Cristina Pagliarosi psicologa direttore tecnico superiore della Questura di Frosinone.
Gli studenti hanno contribuito in modo speciale all’iniziativa realizzando numerosi disegni dedicati al 25 novembre, affissi lungo le pareti del teatro e capaci di raccontare, con la forza dell’arte e della sensibilità giovanile, il rifiuto di ogni forma di violenza.
Un appuntamento che lascia un segno, perché la consapevolezza e il rispetto si costruiscono insieme, ogni giorno.