CASSINO - ADOTTA UN'AREA VERDE

  • Tommaso Villa

Illustrato il nuovo piano di adozione delle aree verdi pubbliche cittadine. Piano aggiornato di recente con l’individuazione di nuovi spazi e con la semplificazione delle procedure autorizzative. All’iniziativa odierna seguirà una campagna informativa per far conoscere al maggior numero di persone la possibilità di adottare uno spazio verde. Cosa che può interessare aziende, associazioni, scuole, parrocchie, liberi cittadini.

Presente il sindaco Enzo Salera, l’assessore alla Manutenzione Pierluigi Pontone, il vice sindaco Gino Ranaldi, i consiglieri componenti la commissione Ambiente, Andrea Vizzaccaro, Andrea Varone, Silvestro Petrarcone, nonché il consigliere Rosario Iemma. E’ stata la presidente della commissione, Sarah Grieco, seguita poi dall’assessore Pontone, ad illustrare per grandi linee il regolamento per l’adozione delle aree. E’ stato rilevato anzitutto il buon lavoro svolto e sottolineato il fattivo contributo dato anche dal consigliere di opposizione Petrarcone.

Complimenti alla commissione sono stati rivolti anche dal sindaco: “Quando si lavora in raccordo – ha detto – e con finalità costruttive, arrivano sempre risultati buoni anche con l’accoglimento di idee, proposte che vengono dalla opposizione, come quella di un concorso per premiare l’aiuta più bella. Sono certo che la cittadinanza accoglierà favorevolmente questo progetto di collaborazione.

E’ stato quindi richiamato quanto previsto nelle finalità, e cioè che l’amministrazione comunale si propone di coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione; di stimolare ed accrescere il senso di appartenenza e di generare automaticamente elementi di costante attenzione al degrado urbano; creare percorsi di cittadinanza attiva con occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano; recuperare spazi verdi pubblici, con finalità sociale, estetico-paesaggistica e funzionale; incentivare un percorso virtuoso di coinvolgimento di investitori nella gestione del verde urbano. Naturalmente l’adozione prevede la sottoscrizione tra le parti di apposita convenzione con la quale ci si impegna al rispetto di quanto contemplato nel regolamento.