L'INIZIATIVA - FORMATI A TUTELARE L'AMBIENTE

  • Tommaso Villa

Ragazzi di qualche anno più grandi, che insegnano ad altri ragazzi l’importanza di tutelare l’ambiente e di svolgere correttamente la raccolta differenziata, perché, come hanno detto durante la particolare lezione, “tenere pulito il mondo è un’avventura che possiamo vivere insieme”.

Continuano gli impegni e le attività dei volontari del Sevizio Civile Universale impegnati nei progetti di Sviluppo Verde” e “Crescita Verde” presso l’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro della Provincia di Frosinone.

Simone Campoli, Alessio De Luca, Maria Francesca Di Salvia, Emanuele Lombardo, Siria Nicolia, come i loro colleghi avevano già fatto precedentemente, hanno lavorato per preparare un modulo didattico, si sono esercitati nella lezione e poi hanno affrontato la prova.

Davanti a loro gli studenti della classe 3B del corso di Operatore del benessere, erogazione dei trattamenti di acconciatura del CFP di Frosinone, con le docenti Monica Schiavi, Katia Coletta e Arianna Cerroni.

“Una esperienza diversa e particolare – hanno detto i volontari – sicuramente la possibilità di confrontarci con gli studenti rispetto a un tema che ci riguarda tutti è uno stimolo in più. Sulla tutela dell’ambiente tocca a noi giovani essere protagonisti”.

Aggiungono da Frosinone Formazione e Lavoro: “Ci piace vedere i volontari del Servizio Civile Universale attivi e partecipi e inseriti nel conteso del nostro CFP di Frosinone”.