SINDACATO - CISL, SI DIMETTE ILSEGRETARIO CUOZZO
- Tommaso Villa
«Ho sempre ritenuto che la direzione di una struttura sindacale territoriale debba fondarsi sulla presenza, sull’ascolto e sulla vicinanza costante alle lavoratrici e ai lavoratori. Nel corso del mio mandato abbiamo consolidato la presenza della Cisl Fp nei luoghi di lavoro, rafforzato la nostra rappresentanza in tutti i comparti del pubblico impiego e dei servizi alla persona, incrementato in maniera significativa il numero degli iscritti e costruito una organizzazione ancora più forte e radicata sul territorio.
Lo ha scritto il Segretario Generale della Cisl Fp Frosinone Antonio Cuozzo che ha aggiunto: "Abbiamo seguito centinaia di vertenze individuali e collettive, sostenuto il rinnovo dei contratti, difeso le professionalità, lavorato per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per il riconoscimento economico e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Abbiamo affrontato sfide importanti legate alla carenza di personale, alla riorganizzazione dei servizi, alla valorizzazione del capitale umano, alla stabilizzazione del lavoro precario e alla tutela del potere d’acquisto dei salari.
Lo abbiamo fatto sempre attraverso il confronto, la contrattazione e la costruzione di soluzioni concrete, senza cedere alla logica della protesta fine a sé stessa. Sono particolarmente orgoglioso della crescita registrata dalla nostra federazione in termini di iscritti, consenso e credibilità. Risultati che non appartengono a una sola persona, ma a tutta la squadra della Cisl Fp Frosinone: alla segreteria, ai dirigenti sindacali, ai delegati, agli operatori e a tutti gli iscritti che hanno condiviso con me questo percorso.
Il Consiglio Generale del 23 giugno sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta e per rilanciare le sfide future della federazione, a partire dai rinnovi contrattuali, dalla valorizzazione delle professionalità del pubblico impiego, dal rafforzamento del welfare e dalla difesa del potere d’acquisto dei salari.
Lascio una organizzazione forte, credibile e profondamente radicata nel territorio, con una classe dirigente preparata e competente. Continuerò a essere presente nella Cisl Fp Frosinone con lo stesso spirito di servizio e lo stesso senso di appartenenza che hanno caratterizzato il mio percorso. La Cisl rappresenta per me una comunità di valori e un impegno che proseguirà anche nei nuovi incarichi che mi attendono.
Vorrei - conclude - ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questi anni hanno riposto fiducia nella nostra organizzazione e nella mia persona. È stato un onore rappresentarli e mettermi al loro servizio. Porterò con me l’esperienza, le relazioni umane e il patrimonio di valori costruito insieme, nella consapevolezza che il legame con la Cisl Fp Frosinone non verrà mai meno».