L'EVENTO - QUARANTA ANNI FA I POOH ALLO STADIO DI ISOLA LIRI

  • Tommaso Villa

29 luglio 1985 - 29 luglio 2025 sono passati 40 anni da quel giorno e sembra ieri ... Quarant'anni anni fa l’evento unico ed irripetibile in riva al Liri. Un concerto dal vivo con i big della canzone italiana: i Pooh.

Non c’erano i telefonini, internet, la velocità digitale di oggi che ti permette di scoprire il mondo con un click, erano gli anni del pane e mortadella e della radiolina alle orecchie per seguire le partite.

Tutto più semplice, genuino, ma un concerto chi l’aveva mai visto ad Isola del Liri? Quando iniziarono a circolare le voci dei Pooh in città si pensò ad uno scherzo, ma ben presto spuntarono i manifesti. Il 29 luglio 1985 ore 20.30 stadio Nazareth i Pooh in dal vivo.

Il concerto, in verità, era stato organizzato dai dirigenti della squadra di calcio per racimolare fondi per il campionato di Promozione. Solo con i soldi ottenuti con la vendita di panini a bordo campo, la squadra partì per il ritiro pre-campionato. La città non era preparata ad un evento del genere e lo si capì due giorni prima dell’apertura dei cancelli.

Fuori dallo stadio isolano c’erano centinaia di tende, canadesi, a tre o quattro posti, arrivati da ogni dove da sud a nord per vedere il concerto. Siciliani, milanesi, modenesi, bergamaschi, fiorentini, fuori dallo stadio c’era l’Italia, due giorni prima, un’invasione pacifica sotto la bandiera della musica italiana.

Tende che spuntarono ovunque, lungo viale Piscicelli, in contrada Nazareth e qualcuna anche nel campo di grano della famiglia del Conte Mangoni. Isola respirava per la prima volta un’aria da città, chi l’avrebbe mai pensato. Sigarette, latte, pane acqua, finì tutto, impreparati ad un evento del genere, ma una città in festa per un giorno che la storia ha incorniciato e reso immortale ...

Testo e foto di Gianpiero Pizzuti