SAN DONATO - ECCO LA BOTTEGA GENTILE

  • Tommaso Villa

Si terrà il 25 giugno 2026, alle ore 11 in piazza Carlo Coletti, l’inaugurazione della Bottega Gentile della casa vacanza Borgo Insieme di San Donato Val di Comino. La Bottega Gentile fa parte del progetto Lavoriamo Insieme gestito in collaborazione con l’associazione Studioteca Più. Si tratta di un progetto d’inclusione per la realizzazione di oggetti unici, che nascono dalla forza gentile di chi ogni giorno trasforma la fragilità in luce e la differenza in bellezza.

All’evento saranno presenti l’onorevole Anna Teresa Formisano, garante per la tutela delle persone con disabilità, il dott. Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino, il dott. Maurizio Loreto Ottaviani, direttore generale dell’Aipes, ed un delegato del movimento Italia Gentile.

Il programma prevede: alle ore 11:00 il taglio del nastro con i saluti istituzionali, alle ore 12:00 una passeggiata per presentare la casa vacanza e lo spettacolo teatrale “I re della Miseria” in collaborazione con “La valigia di Prospero”. A seguire un rinfresco preparato dal Panificio Pizzotto e servito dai ragazzi di Borgo Insieme.

La casa vacanza Borgo Insieme è una struttura ricettiva sita a San Donato Val di Comino in via Annunziata,111, gestita da ragazzi disabili, aperta dal giugno 2024. Ha a disposizione 3 camere, e una reception in un locale adiacente, per complessivi 10 posti letto. Ogni camera ha una propria particolarità: la stanza “Amore” per i non vedenti ha le indicazioni in brail e la domotica per i servizi essenziali; la camera “Penso Positivo” è dedicata alle persone con lo spettro autistico, mentre la camera “Gentilezza” è stata progettata per accogliere anche persone con disabilità uditiva, attraverso l’utilizzo di segnaletica luminosa, LIS, giochi tattili e di società.

L’associazione Studioteca Più opera dal luglio 2021 con persone disabili: bambini, ragazzi in età scolare e prescolare e adulti. L’anno scorso è stata premiata dal movimento Italia Gentile come “Attività Gentile” e come “Aziendabile” da parte dell’Aipes (Ambito intercomunale per esercizio sociale – Consorzio per i servizi alla persona). A novembre 2025, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, ha organizzato una settimana di iniziative dedicate all’inclusione lavorativa.