AMBIENTE - SEQUESTRATI RIFIUTI SPECIALE E PERICOLOSI
- Tommaso Villa
Nei giorni scorsi militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone e del Nucleo Carabinieri Forestale di Frosinone, hanno eseguito il sequestro di una notevole quantità di rifiuti speciali pericolosi, depositati in maniera incontrollata direttamente su un terreno nelle pertinenze di un opificio del frusinate.
Nel caso in esame i militari hanno accertato come circa 15 mezzi pesanti fuori uso (trattori, cabine motrici, parti di camion), una autovettura in disuso, parti di carrozzeria, nonché onduline per tettoie, sfridi di asfalto e materiale plastico di vario genere, si trovavano abbandonati alla rinfusa su un terreno vegetale non impermeabilizzato. I mezzi erano dotati ancora di parti meccaniche, batterie, oli, liquidi, tutti elementi altamente inquinanti.
Per tale condotta è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria il responsabile della Società proprietaria dell’impianto industriale. Per tale fattispecie di reato la reclusione da uno a cinque anni.
L’operazione si inserisce nel quadro della costante attività di controllo e prevenzione svolta dai Carabinieri Forestali, volta alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, troppo spesso compromesse da condotte illecite legate alla illecita gestione dei rifiuti.