SORA - LA GIOVANE ORCHESTRA DELLA SCUOLA FACCHINI
- Tommaso Villa
Nell'ambito della mostra “Guttuso Gott Mit Uns”, ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora, si è esibita la Giovane Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado "Facchini".
La mostra è stata promossa dal Comune di Sora per le celebrazioni dell’80°Anniversario della Liberazione. L'evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Arci Sora APS e l’Associazione Sinopia.
Il concerto è stato aperto dagli interventi della Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti, della curatrice della mostra Anna Cautilli e della Prof.ssa Alessandra Tanzilli che ha spiegato il significato della Festa della Liberazione.
Molto applauditi i brani eseguiti dalla "Giovane Orchestra", formazione nata nel 2006 proprio a seguito dell'istituzione all'interno della scuola del corso ad indirizzo Musicale.
Negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni rassegne e concorsi, vincendo premi e riconoscimenti nazionali. A dirigere la formazione i 4 docenti che si occupano della preparazione dei ragazzi: Mario Mancini flauto, Michele Campo violino, Donato Cedrone violoncello, Valentina Di Silvestro chitarra.
L'evento, presentato dall'Addetto stampa Ilaria Paolisso, si è chiuso con l'intervento di saluti e ringraziamenti del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini che ha dedicato un pensiero alla memoria di Papa Francesco.