SORA - SUPERCINEMA, I DUBBI DEL PRC
- Tommaso Villa
In coerenza con il nostro comunicato stampa del 2Ottobbre 2024, che scrivemmo a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale della Città di Sora dell’acquisto dell’ex Supercinema, e con lo stesso spirito esprimiamo dubbi sul mutuo acceso dal comune di Sora per l’acquisto dello stesso.
In data 5 Settembre 2025, nell’euforia dell’organizzazione della “Tavolata” l’amministrazione comunale precedeva ad accendere un mutuo di ben 350000Euro con Cassa depositi e prestiti, che inevitabilmente graverà sulle generazioni future, aumentando di fatto il debito del comune di Sora.
Vogliamo chiarire, quanto già scritto nel sopracitato comunicato del 20 Ottobre, non siamo contrari affinchè il comune di Sora possa fare un’investimento nelle politiche culturali, ci mancherebbe, ma dov’è il progetto futuro? Con quali fondi si procederà alla restaurazione dell’immobile e per opere annesse? Ad esempio parcheggi e servizi vari dove sorgeranno? Tutte domande già fatte e a cui non si è seguita nessuna risposta.
In quel consiglio comunale, molto frettolosamente (come sempre), la maggioranza ebbe a dire che si useranno i fondi del PNRR, ma dov’è il progetto?
Ci sembra nei fatti un film già visto, è la storia che si ripete… Nel 2002 il Distefanismodemocristiano acquistò l’ex cinema Capitol, a differenza di vent’anni acquista il supercinema, questi sono fatti accaduti non invenzioni di Rifondazione Comunista!
Chiudiamo il presente comunicato con le frasi che usammo ad ottobre 2024, e che rivendichiamo fortemente:
“Chiudiamo dicendo che in questa città la cultura è stata dimenticata da questa amministrazione, infatti le feste, le sagre, le serate a tema, sono molto lontane da essere chiamate eventi culturali! Purtroppo questo sfarzo sfoggiato negli ultimi anni, sembra il continuo della campagna elettorale del Sindaco (e solo del Sindaco). Ma è la storia che si ripete, basta ricordarsi delle precedenti giunte distefaniane per capirne il senso. Purtroppo il conto sarà salato, e ce ne accorgeremo fra qualche anno, in quanto tutto ciò peserà sulle casse comunali e sulla società Ambiente e Salute, che nei fatti ne è lo sponsor principale.
SI ad un investimento culturale per Sora, SI ad un Cinema teatro per Sora, No all’ennesima opera incompiuta, ce ne sono troppe in Citta!”
Comunicato Stampa a cura del Circolo “Antonio Gramsci” PRC Intercomunale di Sora