GAL VERLA RIPI - PROGETTO GREEN COMMUNITY

  • Tommaso Villa

La rete dei Comuni Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land”, insieme al GAL VERLA, annuncia ufficialmente l’avvio del progetto “Green Community – Terre di Comino Smart Land”. L’iniziativa nasce per accompagnare i territori verso una transizione energetica sostenibile, rafforzando il percorso avviato con il PAESC, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, approvato dalla Commissione Europea nel maggio 2020. La rete “Terre di Comino Smart Land” comprende 33 Comuni della Provincia di Frosinone, impegnati a ridurre del 40% le emissioni di CO₂ entro il 2030 e a promuovere uno sviluppo partecipato, innovativo e rispettoso dell’ambiente.

Il progetto Green Community sperimenta in particolare in 11 Comuni dell’area Monte Cairo (Aquino, Castrocielo, Cervaro, Colle San Magno, Piedimonte San Germano, Pontecorvo, Roccasecca, San Vittore del Lazio, Sant’Elia Fiumerapido, Terelle, Villa Santa Lucia), interventi per la tutela dei boschi e prevenzione incendi con tecnologie avanzate, la gestione sostenibile delle risorse idriche, con installazione delle “Case dell’Acqua del Sindaco” e campagne plastic-free; la produzione di energia rinnovabile tramite nuovi impianti fotovoltaici, la mobilità e il turismo sostenibile, con l’attivazione di Green Bike Station alimentate da energia solare. Sono previsti inoltre interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico, la valorizzazione del marchio turistico di qualità “4E” (Eco-compatibilità, Eticità, Efficacia, Efficienza) e il potenziamento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e mobilità green.

A supporto delle attività, da gennaio 2026 sarà attivo in vari comuni fra i quali Ripi, lo Sportello Green Community, punto operativo dedicato alla raccolta dati sulle emissioni, al monitoraggio degli interventi e alle azioni di sensibilizzazione rivolte a Comuni, cittadini, imprese e scuole. Uno strumento essenziale per coordinare le politiche energetiche e ambientali dell’intera rete.

Previste anche numerose iniziative per coinvolgere le scuole e sensibilizzare i giovani al rispetto dell'ambiente. Si partirà la mattina del 11 dicembre con laboratori didattici a temi ambientali presso il Museo dell'Energia di Ripi a cui prenderanno parte gli alunni dell’Istituto Comprensivo.

"Questa iniziativa - spiega il presidente Loreto Policella - rappresenta un passo fondamentale per consolidare un modello di sviluppo sostenibile, innovativo e condiviso. Il GAL VERLA nel 2016 ha costituito con 33 comuni della Provincia di Frosinone un partenariato stabile, il Patto dei Sindaci "Terre di Comino Smart Land", ed ha elaborato un Piano Energia Sostenibile e Clima (il PAESC) con l'obiettivo, partendo dalla rilevazione dei dati delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera, di ridurle del 40% entro il 2030 con Azioni e Progetti di contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici. II piano approvato dalla UE nel 2020, ma il cui percorso si è interrotto per oltre 2 anni a causa del Covid, chiama ora tutti ad impegnarci per l'abbattimento delle emissioni di CO2 e migliorare la sostenibilità ambientale ed economica attraverso uno sviluppo sostenibile delle aree rurali, con l’obiettivo di favorire l’innovazione, la tutela ambientale, la diversificazione economica e i servizi per le comunità locali”.