ARPINO - RIQUALIFICATO IL FONTANILE CANALE
- Tommaso Villa
Una giornata memorabile per la comunità di Arpino, all'insegna del recupero storico, della valorizzazione paesaggistica e del forte senso di appartenenza identitaria. Si è tenuta ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice di Località Parata, la cerimonia di inaugurazione a seguito dei complessi e accurati lavori di ripulitura e riqualificazione del bellissimo Fontanile Canale.
L'evento, lungamente atteso, ha vissuto un momento di profonda emozione collettiva con la posa del bassorilievo commemorativo realizzato dal stimato Maestro Giorgio Ranaldi, come dettagliato nella locandina ufficiale dell'iniziativa.
All'importante appuntamento istituzionale e cittadino non ha voluto far mancare la propria presenza il Consigliere Comunale di Arpino, Consigliere Provinciale di Frosinone e Dirigente ANCI Lazio, Gianluca Quadrini, da sempre in prima linea nel sostenere le attività di salvaguardia e promozione dei borghi della Ciociaria. Quadrini ha espresso il proprio plauso e la più viva ammirazione nei confronti di tutti i protagonisti di questo virtuoso intervento.
"Vedere questo splendido e storico angolo di Arpino finalmente restituito al suo antico splendore, pulito, decoroso e fruibile, è un motivo di immenso orgoglio per tutta la nostra amministrazione e per l'intera cittadinanza" – ha dichiarato con entusiasmo, a margine della cerimonia, il Consigliere Gianluca Quadrini. "Questo intervento rappresenta un traguardo straordinario, un modello da seguire che dimostra come la sinergia proficua tra il mondo delle associazioni e il tessuto civile possa produrre risultati concreti e tangibili per la collettività".
Il Consigliere Provinciale e Comunale ha poi voluto rivolgere ringraziamenti mirati e sentiti alle singole realtà che hanno lavorato senza sosta sul campo:
"Rivolgo il mio più sincero ringraziamento di cuore all’Archeo Club di Arpino e al suo Presidente, il Dott. Saverio Zarrelli, per l'impeccabile e magistrale regia organizzativa che ha coordinato ogni fase di questa splendida iniziativa. Un plauso davvero speciale e colmo di gratitudine va a Carlo Scappaticci e alla sua associazione: sono stati loro il vero braccio operativo, spendendosi in prima persona con fatica, passione e spirito di sacrificio per ripulire materialmente questo meraviglioso sito. Infine, desidero ringraziare calorosamente il Dott. Roberto Abbruzzese e tutta la sua straordinaria squadra di collaboratori e volontari. La dedizione totale, l'altruismo e lo spirito di servizio che dimostrano quotidianamente, donando il proprio tempo a tutela del territorio, rappresentano l'esempio più nobile e virtuoso di cosa significhi fare cittadinanza attiva e amare profondamente la propria terra".