ISOLA LIRI - PROMUOVERE LA VECCHIAIA
- Tommaso Villa
Il centro anziani Mario DI Piro di Isola del Liri, gestito dall'Associazione "I TESORI DI ISOLA" ha accolto Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il prelato ha presentato il suo libro, "Destinati alla Vita", una riflessione profonda sul senso dell'esistenza, della cura e del fine vita.
La scelta del luogo per questo importante incontro non è stato casuale perché il centro "Mario Di Piro" rappresenta una realtà virtuosa sul territorio, un vero e proprio modello per la promozione dell'invecchiamento attivo e della socializzazione ed incarna perfettamente i valori promossi dal libro.
Monsignor Paglia sfida infatti la "cultura dello scarto", che tende a emarginare gli anziani, e promuove la vecchiaia come un tempo di crescita interiore e una risorsa preziosa per la società. La fragilità non è vista come un fallimento, ma come una condizione umana da accogliere.
In questa ottica l'Associazione I TESORI DI ISOLA da sempre traduce questo principio in azione organizzando, per gli anziani del centro, attività motorie, laboratori ricreativi, convegni e importanti iniziative di socializzazione, affinchè l'anziano non si senta un peso, ma un soggetto attivo che mantiene la propria autonomia e contribuisce alla vita comunitaria.