ISOLA LIRI - LOCALE CHIUSO, ECCO PERCHE' NON ABBIAMO FATTO IL NOME

  • Tommaso Villa

Nella mattinata di ieri abbiamo dato la notizia della chiusura, da parte della Polizia, di un noto locale di Isola Liri. Fatto che ha destato tanta curiosità e molto interesse. Oltre cinquantamila lettori hanno visualizzato la notizia su Penna e Spada. Grazie a tutti.

Molti di loro, però, si sono lamentati perché non abbiamo fatto il nome del locale. Tanti lo hanno fatto con garbo, altri con durezza, a qualcuno è scappato pure qualche insulto.

Non abbiamo fatto il nome perché non potevamo e non volevamo, di certo non per favorire chi gestisce quel locale. O per dare informazioni parziali ai nostri sempre più numerosi e attenti lettori.

E abbiamo fatto bene a non fare quel nome. La conferma arriva dal cartello affisso all’ingresso del locale che è stato chiuso (nella foto). Vi si legge: “Locale sottoposto a sequestro ed affidato in custodia…”. Poi sono indicati due articoli del Codice Penale: 321 e 354.

Ecco le fattispecie.

L'articolo 321 del Codice Penale riguarda le pene per il corruttore, estendendo ai privati che danno o promettono denaro o utilità ai pubblici ufficiali le stesse pene previste per i pubblici ufficiali corrotti…

L’articolo 354 del Codice Penale disciplina l'astensione dagli incanti, punendo chi, per denaro o altra utilità (data o promessa a sé o ad altri), si astiene dal partecipare a gare d'appalto o licitazioni indicate in altri articoli del Codice…

Questi due articoli del Codice penale sono attinenti al fatto di cui ci stiamo occupando? Secondo noi no! Non può essere esclusa l’ipotesi che i numeri degli articoli siano giusti ma non devono essere quelli del Codice Penale, bensì quelli del Codice di Procedura penale.

Se avessimo indicato il nome del locale, rendendo identificabile il gestore, ci saremmo esposti al pericolo di aver violato davvero il Codice Penale. Esattamente l’articolo 595 secondo comma, sul quale abbiamo fatto una tesi di laurea. Nel nostro lavoro la prudenza non è mai troppa.

Meglio fare qualche visualizzazione in meno che rimediare una querela o una citazione in più.