ISOLA LIRI - ITIS, RICONSEGNATI I LABORATORI
- Tommaso Villa
Proseguono gli interventi di adeguamento sismico dell’I.I.S. “Nicolucci–Reggio” – sede ITIS e IPSIA di via Pirandello a Isola del Liri, finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”. Un investimento importante della Provincia di Frosinone, guidata dal Presidente Luca Di Stefano, per garantire maggiore sicurezza e funzionalità a studenti, personale scolastico e famiglie.
Nella giornata di oggi, 8 maggio 2025, si è svolta la riconsegna ufficiale all’Istituto dei locali dell’unità strutturale n. 5 (area E), adibiti a laboratorio macchine e utensili. Alla presenza del Presidente Di Stefano, dei consiglieri provinciali Antonella Di Pucchio e Andrea Amata e del vicesindaco di Isola del Liri, Francesco Romano. Si tratta di uno spazio strategico per la didattica tecnico-professionale, prioritario nell’ambito del cronoprogramma dei lavori, avviati lo scorso 29 novembre 2023 e con termine previsto per marzo 2026, in ossequio ai tempi dettati dal programma di attuazione del Pnrr.
L’intervento, che prevede l’adeguamento sismico dell’intero edificio scolastico, è stato progettato per non interferire con le attività didattiche. L’edificio, suddiviso in sette unità strutturali, consente infatti un’organizzazione dei cantieri per compartimenti, con spostamenti graduali degli studenti in aree sicure e non interessate dai lavori.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico prof. Mario Luigi Luciani, il RSPP Ing. Giancarlo Taddei, il dirigente del Settore Edilizia Scolastica Ing. Luca Gemma, il RUP Ing. Gianluca Antonini, il responsabile tecnico dell’impresa Lattanzi Srl geom. Augusto Simonelli, il direttore dei lavori Ing. Leonardo Campoli e il collaudatore arch. Annapaola Celardi.
«Oggi è un momento importante non solo per l’Istituto “Nicolucci–Reggio”, ma per tutto il territorio – ha dichiarato il presidente della Provincia, Luca Di Stefano –. La riconsegna dei laboratori testimonia l’avanzamento regolare dei lavori in linea con le scadenze del PNRR. Garantire scuole sicure e moderne significa investire nel futuro dei nostri ragazzi. Continueremo a lavorare con serietà e determinazione per completare l’opera e per portare a termine ogni intervento previsto, sempre nel rispetto della sicurezza e della qualità».
Il progetto, già oggetto di collaudo statico e di verifica degli impianti elettrici e termici, è frutto della stretta sinergia tra la Provincia, la dirigenza scolastica e l’impresa esecutrice. Al termine dei lavori, l’intero edificio scolastico sarà pienamente conforme agli standard di sicurezza e funzionalità previsti per le zone a elevato rischio sismico, come Isola del Liri.
L’Amministrazione provinciale continuerà a monitorare e supportare ogni fase del cantiere, con l’obiettivo di restituire alla comunità scolastica un edificio rinnovato, efficiente e all’altezza delle sfide educative e formative del presente e del futuro.