ORDINE PUBBLICO - ECCO PERCHE' CERVARO - ISOLA LIRI E' UNA GARA A RISCHIO

  • Tommaso Villa

Nella gestione dell’ordine pubblico si parla, sempre più spesso, di prevenzione. Ecco: se ne parla. E basta.

La gara di domani pomeriggio fra il Cervaro e l’Isola Liri, valida per il Campionato regionale di Prima categoria, è a rischio. Lo è per ragioni squisitamente sportive perché il Cervaro è secondo e l’Isola Liri è primo.

Ma lo anche è soprattutto per i precedenti: storici e recenti. Lo è pure per questioni strutturali.

Iniziamo dai precedenti storici, senza predetendere che chi decide possa saperlo. Nella Città di Cervaro che conta ben ottomila abitanti (Isola Liri sfiora gli undicimila), storicamente ci sono state due squadre: Cervaro e Sordella.

Fra di loro la rivalità era forte e in occasione di una gara Cervaro – Isola Liri di una quarantina di anni fa, i tifosi del Sordella, nello stadio della parte alta della Città, ora sotto sequestro, vennero a fare il tifo per l’Isola Liri e a “discutere” con i loro concittadini.

Certo, è storia ma la storia non si cancella. Poi ci sono i fatti recenti. Nella gara di andata, giocata al Nazarth – Mangoni di Isola Liri, il Cervaro fu seguito da un numeroso gruppo di tifosi. La gara finì con un pareggio. Ma, dopo la partita, mentre i tifosi del Cervaro se ne tornavano a casa con il bus, alla rotatoria di via Napoli - Via Po, furono “salutati” con un poco affettuoso lancio di oggetti. Lo hanno dimenticato? Noi pensiamo di no. Domani ricambieranno i saluti?

E veniamo agli aspetti strutturali. La gara di domani pomeriggio si dovrebbe giocare presso il Campo sportivo “Medaglia d’Oro” che, ironia della sorte, è nella località Sordella, lungo la Casilina, in aperta campagna. In una relazione firmata, due giorni fa, dal responsabile dell’area tecnica del Comune di Cervaro, l’ingegnere Luca Folcarelli si legge: “non è dotato di tribune”. Ci può stare. Mica è serie C.

E ancora: “Gli spettatori si posizionano nelle aree perimetrali della recinzione…”. Non è finita: “Verranno utilizzati gli spogliatoi del palazzetto dello sport..”

Da qui la previsione di: “Un’occupazione massima di 199 spettatori”. Perchè non 201? Già, perchè non 201? Noi lo sappiamo bene e ve lo lasciamo immaginare.

Comunque dalla società Cervaro a quella dell’Isola Liri sono stati benevolmente accordati 40 biglietti per i tifosi e dieci per i dirigenti. Dalla Città delle cascate arriveranno almeno in trecento. A quelli sprovvisti di biglietto basterà loro passare per i campi e arrivare al… campo sportivo. Chi e come li fermerà?

Su questi temi l’altro giorno in Questura si è tenuto un tavolo tecnico. Al momento non è stata presa nessuna misura finalizzata a "rimediare" un impianto per gestire con tranquillità ed efficacia l’ordine pubblico. Speriamo bene.

Lungo la strada che da Isola Liri porta a Cervaro ci sono tanti impianti sportivi con meno carenze strutturali. Alcuni molto belli, con due tribune, ingressi separati, ampi parcheggi.

(Foto di archivio della gara di andata)