ISOLA LIRI - NON SACRIFICATE I BAMBINI
- Tommaso Villa
"Mi sento parte in causa perchè la mia amministrazione ha ristrutturato quella scuola, che è la più sicura di tutte, attraverso un progetto all'avanguardia con criteri antisismici, quindi alquanto sicura in una zona ad alto rischio sismico, così è classificata".
A parlare è l'ex sindaco di Isola Liri, Luciano Duro che aggiunge: "Già è stato fatto un abuso perchè doveva contenere tutte le classi delle elementari di Isola inferiore, invece all'ampio piano di sopra hanno trasferito la segreteria con preside e forse quattro impiegarti. Immagina adesso tutti quegli alunni: medie, elementari e materna nella struttura del Valcatoio.
Se si tratta di evacuare la scuola con tutti quegli alunni stipati, sarà sicuramente difficoltoso, ed essendo sulla strada che conduce ad una casa di riposo, i problemi saranno tanti. Non sarebbe più opportuno e saggio completare la caserma dei carabinieri che è costata alla collettività 900 mila Euro, con ampio parcheggio?
Non capisco questa scelta e perchè il comune che già ha perso la "Garibaldi" che poteva essere un liceo musicale, questa era la mia intenzione da sindaco, spinto anche dal gemellaggio con New Orleans . Cosa spinge il comune ad abbandonare una struttura incompleta ed affittarla all'arma?
Ed è giusto sacrificare il benessere dei bambini che hanno bisogno di spazio e sicurezza? Se non ci sono seri motivi è giusto che i genitori protestino, perchè le scuole sono state costruite per i nostri figli non per i Carabinieri".
Carabinieri ai quali verrebbe data una caserma ubicata in un lungo angusto e pericoloso. Altro che presidio di sicurezza.