SORA - NASCE UN NUOVO LABORATORIO VERDE
- Tommaso Villa
Con entusiasmo si annuncia la nascita sul territorio di Sora del Laboratorio Verde “Le Valli di Frosinone”, nuova sezione provinciale di Fare Ambiente – Laboratorio Verde, che raccoglie l’esperienza e l’impegno pluriennale dell’associazione GEA‑ODV Sora nel campo della tutela ambientale e degli animali.
Questo nuovo laboratorio verde si costituisce come naturale evoluzione dell’attività sul territorio frosinate, portando con sé non solo l’esperienza e le competenze, ma anche tutti i soci della storica GEA‑ODV. Grazie all’adesione al modello istituzionale di Fare Ambiente—un’associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (prot. GAB‑DEC‑2009‑0000021 del 27/02/2009) e iscritta nel Registro Regionale del Volontariato — il nuovo laboratorio acquisisce una solida struttura giuridica e operativa .
Mission e ambiti di intervento
Il Laboratorio Verde “Le Valli di Frosinone” si propone di:
-
Proteggere gli animali e l’ambiente attraverso attività di vigilanza e controllo sul territorio.
-
Collaborare con le istituzioni competenti (Polizia Locale, Protezione Civile, ASL, ecc.) per fare appello alle leggi locali e nazionali in materia ambientale e zoofila.
-
Vigilare su aspetti quali randagismo, fauna selvatica, pesca, commercio di specie protette, oltre a prevenire incendi boschivi e abusi nei confronti degli animali e del patrimonio naturale .
-
Svolgere un ruolo educativo rivolto alla cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole, per sensibilizzare sul rispetto degli animali e sull’educazione ambientale .
-
Attivarsi in caso di calamità ambientali, offrendo supporto operativo come Protezione Civile .
Trasformazione e continuità
GEA‑ODV Sora, con il suo bagaglio di collaborazione, progetti e volontari impegnati sul territorio, si integra nel nuovo Laboratorio Verde di Fare Ambiente, garantendo continuità e rafforzamento delle numerose iniziative attive in provincia di Frosinone. Il passaggio rappresenta un consolidamento dell’impegno civico e delle risorse umane, pronte a operare secondo i valori e le prerogative riconosciute a livello ministeriale.
"Un sentito ringraziamento al Presidente Nazionale Prof. Vincenzo Pepe per la ratifica di affiliazione e per la nomina ricevuta di Delegato Territoriale nonché di Responsabile Provinciale di Frosinone delle Guardie di Fare Ambiente" La dichiarazione di Loreto Chiarlitti
Contatti e informazioni: Per contattare il nuovo Laboratorio Verde "Le Valli di Frosinone": Email: guardiezoofilefrosinone@gmail.com Telefono: 3279113608