ISOLA LIRI - CHIUDE PURE IL SUPERMERCATO DEL CENTRO
- Tommaso Villa
Quando la signora Giulia è entrata nel “suo” supermercato ed ha visto gli scaffali vuoti ha capito tutto. Si è fermata nei pressi di una cassa, ha sistemato il carrellino ed ha poggiato una mano sullo scivolo della cassa. Si è piegata in avanti verso la cassiera la quale, dopo tanti anni, è diventata sua amica, confidente.
“Che sta succedendo? Perchè gli scaffali sono vuoti?”. La cassiera ha esitato a lungo e poi, con un filo di voce, le ha detto: “Domani chiudiamo”. Due volti rigati.
La signora Giulia ha perso più tempo del solito nel “suo” supermercato. Nel carrello ha infilato più cose del solito. Uscendo la cassiera le ha chiesto: “Non hai mai comperato così tante cose. Come mai?”
La risposta di Giulia ha confermato quanto forte fosse il legame con quella struttura commerciale di prossimità: “Voglio avere la Vostra merce più a lungo possibile e continuare a pensare che state ancora qui e mi accogliete, tutte le mattine, con il solito sorriso”.
Purtroppo non sarà così. Domani mattina ultimo giorni di apertura del supermercato di piazza Bottaro, l’unico a servizio del centro cittadino di Isola Liri. Un luogo nel quale massaie a anziani andavano a piedi per fare la spesa ma anche per perdere tempo e fare quattro chiacchiere. Un luogo di aggregazione, di valore sociale.
Altre serrande abbassate.