FROSINONE - SI ALLE POLTRONE, NO AI PROBLEMI DELLA GENTE

  • Tommaso Villa

Lunedì 09 febbraio è stato approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione che ha decretato la chiusura totale dell’amministrazione Mastrangeli verso le esigenze reali della città. Con un atteggiamento di chiusura ingiustificabile, la maggioranza ha respinto in blocco tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione, senza nessuna possibilità di confronto nell'interesse della città.

Decisamente grave è stata la bocciatura degli emendamenti relativi alle politiche giovanili. In una città in cui i nostri ragazzi sono costretti a cercare spazi e opportunità altrove, l’amministrazione Mastrangeli ha detto "no" alla possibilità di ampliare l'offerta universitaria e all'istituzione di nuove borse di studio per gli studenti meritevoli, ma in difficoltà economica.

Ha detto "no" a nuove proposte culturali e musicali, preferendo voltarsi dall'altra parte e considerando i giovani un costo, anziché risorse su cui investire. Oltre allo schiaffo ai giovani, il "no" costante e ripetuto della maggioranza, ha riguardato anche le proposte per riqualificare le periferie e per il miglioramento del decoro urbano. Ogni tentativo di impiegare risorse verso la manutenzione stradale, ridotta ai minimi termini, e la messa in sicurezza dei quartieri più isolati, è stato rispedito al mittente.

Un "no" secco anche al miglioramento della viabilità del quartiere Scalo e alla riapertura del Sagrato della Sacra Famiglia, una richiesta che arriva dai residenti e commercianti del quartiere. Il muro di gomma della maggioranza che preferisce difendere una scelta che sta strangolando il quartiere, allontana definitivamente questo gruppo politico dalle reali esigenze della città.

La chiusura su temi importanti della città, si trasforma in questi giorni in apertura totale all’assegnazione di poltrone da assessore, al solo scopo di rafforzare una coalizione che da mesi si regge su equilibri precari. Il Sindaco da un lato deve ringraziare i trasformisti per l'approvazione del bilancio e dall'altro effettua nomine di compensazione politica per provare a ricomporre parte delle tensioni. In questo quadro politico debole e litigioso, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il dialogo politico vengono considerati secondari o, addirittura, non necessari.

MoVimento 5 Stelle

Gruppo Territoriale di Frosinone