UNIONE DEI COMUNI - CECCANO ADERISCE ALL'AREA VASTA
- Tommaso Villa
Il consigliere comunale frusinate di Fratelli d'Italia Marco Ferrara Oggi ha partecipato nei giorni scorsi, in qualità di Consigliere Delegato del Sindaco di Frosinone all'Ufficio Europa, all'audizione con i rappresentanti politico-istituzionali del Comune di Ceccano in merito alla manifestazione di interesse per l'adesione del comune fabraterno all'Europa di Area Vasta, con particolare riferimento alla volontà dell'ente di sottoscrivere lo schema di Convenzione, già attivo per i Comuni aderenti a decorrere dal 28 maggio 2025.
"Ho avuto modo - scrive il consigliere di maggioranza Ferrara - di conoscere personalmente il sindaco di Ceccano Andrea Querqui e l'assessore all'Area Vasta del Comune di Ceccano Francesca Ciotoli. Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha accolto con entusiasmo la richiesta dell'omologo di Ceccano Andrea Querqui di entrare nell'area Vasta, un modello di collaborazione tra i Comuni che partecipano tutti insieme ai bandi di finanziamento europei con progetti comuni che hanno l'obiettivo di realizzare ad esempio: opere pubbliche, servizi di mobilità sostenibile e servizi sociali.
L'Area Vasta ha iniziato con le attività di assistenza, di formazione e di tutoraggio del personale dei Comuni associati. L'adesione del Comune di Ceccano fa crescere il numero dei Comuni aderenti all'ufficio Europa di Area Vasta a 11 componenti, che come i giocatori di una squadra di calcio si apprestano a scendere in campo. Con l'adesione di Ceccano i cittadini residenti negli 11 comuni aderenti diventano più di 150.000, tale livello consentirà la partecipazione a importanti bandi di gara europei diretti il cui ottenimento consentirà il miglioramento delle condizioni di vita di molti cittadini ciociari".
Non sfuggirà sicuramente alle popolazioni degli undici comuni aderenti l'importanza dell'unione degli stessi. Un progetto che non può che non portare benefici ad un'area vasta come quella in oggetto. Semplificando il tutto con un vecchio e banale slogan che recita: L' unione fa la forza.
Bruno Gatta