CASTELLIRI - NESSUNO OSTACOLO ALLE ASSOCIAZIONI

  • Tommaso Villa

In riferimento alla nota apparsa su Penna e Spada e sulla pagina personale del Vicesindaco ( e nota bene non sulla pagina ufficiale del Comune di Castelliri). In risposta al suddetto articolo nel quale si sottolineano evidenti vizi formali, nella Delibera di Giunta Comunale numero 57 del 28/8/2025 avente per oggetto "Concessione Contributo al circolo Bocciofilo R. Olsaretti di Castelliri per gli eventi programmati nella stagione 2025".

Si ribadisce di svolgere il proprio ruolo nel rispetto del mandato affidato loro dagli elettori. Si parla infatti di atti formali e cioè di una Delibera di Giunta revocata con successiva Delibera di Giunta Comunale nr. 71 del 30.9.2025 e che pertanto se annullata è stata riconosciuta illegittima dalla stessa maggioranza e tanto è vero che è stata riproposta lo stesso giorno con Delibera di Giunta nr. 72.

Si precisa al "distratto" Vicesindaco che, nella richiesta formale, dei Consiglieri di minoranza, di annullamento in autotutela, non è stato mai messo in discussione il contributo dato a favore del Circolo Bocciofilo R. Olsaretti e tantomeno è stata mai messa in discussione la prestigiosa Manifestazione di carattere nazionale .

Chiediamo al "sorpreso" Vicesindaco cosa ci sia di "aberrante" nel segnalare un errore di forma, nell'ambito del ruolo attribuito alle minoranze dalla legge e dallo Statuto Comunale. Il "meravigliato" Vicesindaco o non conosce l'italiano o dovrebbe fare un corso accelerato per poter svolgere attività amministrativa da poter seguire eventualmente durante le sue ore di intenso lavoro... Oppure viene da pensare che, dall'alto dei suoi 370 preferenze ritiene di avere il potere assoluto tanto da non permettere alla minoranza di svolgere il proprio ruolo con chiarezza e puntualità a tutela dei cittadini e nel rispetto della legge .

Questo è quello che farà e continuerà a fare il Gruppo "Civitas di Castelliri" nella ferma convinzione che plaudera' sempre a iniziative che daranno visibilità al Comune, al territorio e alla Comunità di Castelliri ma nella consapevolezza che, allo stesso tempo continuerà a condannare atteggiamenti e comportamenti clientelari e personalistici tesi esclusivamente ad un riscontro di consenso personale e autoreferenziale.

Annalisa De Gasperis Consigliere comunale