FONTANA/ISOLA - OGGI SI CORRE IL CIRCUITO VALLE DEL LIRI
- Tommaso Villa
Oggi si svolgerà a Fontana Liri la 62ª edizione del "Circuito della Valle del Liri", una storica manifestazione ciclistica che vedrà protagonisti giovani atleti delle categorie Esordienti e Allievi. L'evento, organizzato dall'ASACI Evonacicli, con partenza e arrivo in Piazza Trento.L'iniziativa gode del patrocino del Comune di Fontana Liri, della Pro Loco e del Comune di Arce, a testimonianza del forte supporto istituzionale e comunitario. La giornata ciclistica avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti in Piazza Trento a Fontana Liri a partire dalle ore 13:00. Le gare prenderanno il via nel pomeriggio, con la partenza della categoria Esordienti (13-14 anni) prevista per le ore 14:30. A seguire, alle ore 15:30, sarà la volta della categoria Allievi (15-16 anni). Le premiazioni si svolgeranno alle ore 18 circa. Evento promosso a Fontana Liri grazie ai volontari Marco Di Ruzza, Luigi Lucchetti, Mattia Parravani, Riccardo Colafrancesco.
PERCORSI Percorso Esordienti (Tot. KM 27): I giovani Esordienti affronteranno un percorso più breve ma comunque impegnativo. Partiranno da Fontana Liri (orario indicativo di partenza ore 14,30) percorrendo la SS 82, Arpino, Via Campo Stefano, SP 199, Via Colle Fontana, incrocio SS 82 S. Eleuterio, Via Muraglione (da ripetere 2 volte). Successivamente, il circuito prosegue per Via Pola, Via Mastroianni, Via Napoli, Via delle Terme, SS 82, Arpino, Piazza Trento (arrivo). Percorso Allievi (Tot. KM 79): Per la categoria Allievi, il percorso sarà leggermente più lungo e presenterà asperità aggiuntive. Dopo la partenza da Fontana Liri (orario indicativo 15.30), seguiranno la SS 82, Arpino, Via Campo Stefano, SP 199, Via Colle Fontana, incrocio SS 82 S. Eleuterio, Fontana Liri, Via Roma, Piazza Trento (da ripetere 5 volte), indi, Via Pola, SP 144 Bivio Colle Fontana, Via Muraglione, incrocio SS 82 S. Eleuterio, Bivio Colli, Fontana Liri, Via Roma, Piazza Trento (da ripetere 2 volte). (dal sito FCI Frosinone)
Fin qui le notizie sportive. Ma non si può non notare che la 62esima edizione del Circuito Valle del Liri si tiene a Fontana Liri e non a Isola Liri. In esilio come il Liri Blues Festival che poi è stato addirittura cancellato. Sul piano economico non si può ulteriormente non notare che la Giunta municipale, presieduta dal sindaco ragionier Massimiliano Quadrini, ha accordato un contributo di 4mila euro ad una società ciclistica di Sora e zero alla storica Asaci di Isola Liri.
ZAC