REGIONE - RINUNCIO ALL'INDENNITA' E SULLA DISCARICA NON MOLLO

  • Tommaso Villa

Giuseppe Sacco è il nuovo presidente di LAZIOcrea, la società in house della Regione Lazio che svolge un ruolo strategico nel supporto alle attività dell'amministrazione regionale. Una nomina che rappresenta uno degli incarichi istituzionali più rilevanti affidati a un amministratore della provincia di Frosinone nell'attuale legislatura.

Sacco ci he tenuto a chiarire subito due aspetti che ritiene fondamentali. Il primo riguarda il trattamento economico. Sacco ha annunciato che rinuncerà all'indennità prevista per la presidenza di LAZIOcrea, mantenendo esclusivamente quella spettantegli in qualità di sindaco di Roccasecca: «Continuerò a percepire solo l'indennità da sindaco, perché è una carica elettiva».

Il secondo tema è quello della discarica di Cerreto, una vicenda che negli ultimi anni ha visto il Comune di Roccasecca in prima linea nella battaglia contro il progetto del V bacino. Su questo punto Sacco è stato netto: la nuova nomina non cambierà in alcun modo la sua posizione. «La battaglia contro la discarica continua. Il nuovo incarico non influirà minimamente sull'azione che il Comune sta portando avanti a tutela del territorio», ha dichiarato.

Parole che arrivano in un momento particolarmente delicato, all'indomani delle recenti decisioni amministrative sulla vicenda del V bacino, e che intendono fugare qualsiasi dubbio sulla continuità dell'impegno istituzionale del sindaco.

La presidenza di LAZIOcrea rappresenta un incarico di grande responsabilità. La società è il principale braccio operativo della Regione Lazio per numerosi servizi strategici, dall'innovazione digitale alla gestione di progetti complessi, fino al supporto amministrativo e organizzativo delle politiche regionali.

Per la Ciociaria si tratta di un riconoscimento politico significativo, che riporta un rappresentante del territorio alla guida di uno degli enti più importanti dell'amministrazione regionale. Al tempo stesso, Sacco ha voluto ribadire che questo nuovo ruolo non modificherà il suo impegno da sindaco, a partire da una delle vertenze più sentite dalla comunità di Roccasecca: la tutela del territorio e il contrasto all'ampliamento della discarica di Cerreto.

Sul piano politico si può ben dire l'incarico arriva dopo il brillante risultato alle scorse regionali. Ma si può anche calcisticamente ironizzare sul risulato nella sfida: Fazzone - Righini, vinta nettamente dal leader azzurro pontino. Ad Alatri che ne pensano?