POSTA FIBRENO - NAVIGARE CON I PEDALO' SARA' ANCORA POSSIBILE
- Tommaso Villa
Con i pedalò sarà possibile continuare a navigare sulla acque del Lago di Posta Fibreno, contrariamente a quella che viene definita una polemica sterile alimentata da una scarsa, se non totale conoscenza dello stato dei fatti.
Stiamo parlando dell’uso dei pedalò sulle acque del Lago di Posta Fibreno. Il tutto nasce a seguito dell’adozione da parte della massima assise cittadina, che con propria delibera, la numero 24 del 31 luglio 2024 ha approvato un nuovo regolamento in merito e che con successiva delibera adottata dalla Giunta Comunale, la numero 38 del 20 maggio scorso, è stato reso esecutivo il disciplinare che di fatto regola le attività consentite in acqua quali il noleggio dei natanti, siano essi pedalò, piuttosto che canoe oppure kayak.
«Sono oltre due anni che il Comune non ha più richieste per l’esercizio del noleggio. Ad oggi c’è una sola autorizzazione rilasciata per noleggio di 3 canoe» puntualizza in merito il sindaco del paese, Adamo Pantano.
E se non ci sono state richieste da parte degli esercenti delle attività commerciali ubicate intorno al lago allora viene data la possibilità a coloro che decidono di investire e credere in questo territorio.
«A fronte della tariffa annuale per ogni singolo natante il prezzo poi che applica il noleggiatore è liberalizzato» prosegue il primo cittadino.
Con gli stessi atti deliberati l’amministrazione comunale di Posta Fibreno ha approvato anche le modalità per lo stazionamento dei natanti privati prevedendo le tariffe per l’ormeggio presso un apposito molo pposizionato proprio per poter attraccare i natanti tutto l’anno. Oltre alla regolamentazione degli accessi in acqua dei natanti l’obiettivo dell’amministrazione è quello di togliere tutte le imbarcazioni abbandonate nel lago che deturpano la bellezza unica di quel luoghi.
Di fatto viene dato un freno all’uso indiscriminato delle attività in acqua mediante natanti e viene data la possibilità a tutte le imbarcazioni privata di essere ormeggiate, a pagamento, lungo lo stesso molo galleggiante, mentre coloro che esercitano un’attività commerciale e decidono di noleggiare i pedalò possono attraccare gli stessi nei pressi delle proprie attività.
Con tale regolamentazione verranno rimosse tutte quelle imbarcazioni abbandonate a se stesse lungo le rive del lago dando così un maggiore decoro a tutta l’area naturale. La caratteristica nàue, invece dovrà solo essere censita e potra essere ormeggiata ovunque, a discrezione del proprietario.