ALATRI - SISTO VELOCCIA AL FESTIVAL DEL CINEMA

  • Tommaso Villa

Il Festival del Cinema di Roma parla ciociaro e non soltanto per il film con Edoardo Leo tratto da un libro edito da una casa editrice di Ceccano. Anche un parrucchiere di Alatri ma con attività a Frosinone ha avuto l'onore di essere presente nel giorni scorsi alla kermesse presso l'Auditorium Parco della musica.

Stiamo parlando di Sisto Veloccia che ha portato in alto nella capitale le Città di Alatri e Frosinone grazie al suo talento e alle sue capacità per la cura e l'estetica dei capelli; un artigiano a tutto tondo il giovane che ha il suo Salon de coiffure "Belli e capelli" in via Marittima. Se William Shakespeare nella sua celeberrima opera La Tempesta affermava che "Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni..." il paragone calza a pennello per Sisto Veloccia, in quanto è riuscito a coronare uno dei suoi sogni.

Già da bambino a chi gli chiedeva che cosa volesse fare da grande, rispondeva senza esitazione: "Il Parrucchiere". Una gavetta iniziata dopo gli studi e un viaggio a Londra, dove avrebbe voluto imbarcarsi sulle navi da crociera, e poi sette anni da Jean Louis David a Frosinone e Colleferro. Se il famoso coiffeur francese ebbe successo grazie all'incontro con la star Kim Novak, il nostro parrucchiere si è già ritagliato un posto nel panorama dello styling non soltanto a Frosinone.

Forte di partecipazioni nella capitale e non solo, tra cui gli eventi Miss Mondo e Il più bello d'Italia. "Un'esperienza più che positiva quella dei giorni scorsi al Festival della Musica - ci ha raccontato ancora un po' emozionato Sisto. Ho avuto l'occasione di essere l'hair stylist dei protagonisti della nuova serie Sandokan: Can Yamal e Alanah Bloor, oltre che dell'attrice palestinese Hiam Abbass.

Ho avuto impressioni positive di questi divi, sono stati molto gentili e alla mano; mi hanno fatto sentire subito a mio agio affidandosi completamente e senza alcuna esitazione a me (ovvero alle preziose mani)". Un'esperienza più che positiva per Sisto Veloccia quella del festival del Cinema di Roma che lo ripaga di tanti sacrifici. Ma c'est la vie cher Sisto, ca va sans dire.

Bruno Gatta

Maria Paola Pelagalli