MONTE - PIANO REGOLATORE: IL SOGNO E LA REALTA'
- Tommaso Villa
Mentre i dati demografici urlano SPOPOLAMENTO, si continua a fantasticare su una città da 25.000 abitanti prevista dall'atttuale PRG. Peccato che oggi siamo meno di 11.983 e tra 25 anni, se andrà tutto bene, saremo 9.083. Altro che crescita: qui si invecchia e si muore, mentre i bambini diventano una rarità.
Previsioni numeriche largamente anticipate da Fare Verde Monte San Giovanni Campano fin dal 2020 che ora vuol essere profetica: tra 25 anni andrà ancora peggio perché la popolazione sarà ancora più anziana. E allora perché costruire case come se fossimo Dubai? Le cubature previste sono un monumento all’assurdo. Case vuote, svalutate, trasformate in bancomat per le tasse. Un piano regolatore pensato per una popolazione che NON ESISTE.
Basta con l’edilizia residenziale inutile. Serve un piano per la realtà: • Recupero dei centri abitati in via di spopolamento • Strutture per la terza età • Servizi domiciliari • Abbattimento delle barriere architettoniche. Mobilità sostenibile e produzione di Energia Diffusa
Monte San Giovanni Campano non ha bisogno di nuove scuole perchè , purtroppo, nascono pochi bambini. Ha bisogno di RSA, case protette, comunità alloggio, case vacanze per anziani. Il futuro non si costruisce con i sogni, ma con i numeri e di queste parole ne devono far tesoro tutti i Consiglieri Comunali.
È ora di smettere di pagare “esperti” per proiezioni da libro fantasy. La realtà dello spopolamento è sotto gli occhi di tutti. Chi non la vede… è parte del problema.