ISOLA LIRI - CAMPO ESTIVO PER BAMBINI E ANZIANI

  • Tommaso Villa

Si è concluso il progetto di campo estivo per bambini e anziani presso il Centro anziani “M. di Piro” ad Isola del Liri superiore. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di promuovere il benessere intergenerazionale e favorire il contrasto all’isolamento e solitudine dell’anziano, è stata da subito accolta e sostenuta dall’ amministrazione comunale e dalla responsabile dei servizi di assistenza alle persone più fragili della collettività.

Si è trattato di un progetto di grande interesse umanitario che ha saputo unire generazioni diverse attraverso esperienze di condivisione, apprendimento reciproco e crescita personale. Il campo estivo ha visto la partecipazione attiva di giovani volontari, bambini e anziani già associati del centro.

Le attività ludico ricreative hanno creato un ponte tra passato e futuro: gli anziani del centro, con il loro affetto si sono messi a disposizione dei più piccoli e hanno trasmesso il loro patrimonio di saggezza e memoria: dallo Storytelling (storie di Pierino) alla esaltazione dei balli popolari con le musiche più tradizionali.

Dal canto loro i bambini, che non si sono mai tirati indietro, hanno portato luce e colori nuovi in ogni attività anche quelle più semplici come lo stare a tavola insieme per la colazione o il pranzo.

Questo scambio ha generato un clima di empatia, energia nuova e prospettive di autentica inclusione. Le fotografie scattate durante il campo raccontano più di ogni altra parola la bellezza, l’incanto e il valore umano emerso dall’incontro tra generazioni, eccone alcune