VILLA SANTA LUCIA - PREMIATI GLI ACCADEMICI DI ORA ET LABORA
- Tommaso Villa
Si è svolta nei giorni scorsi presso il Medison di Villa Santa Lucia la premiazione di consegna di tre attestati di accademico di merito dell'Accademia internazionale Ora et Labora. Sono stati il presidente e rettore dottor Antonio Pittiglio, il presidente del Comitato scientifico dottor Fernando Riccardi, e il segretario vicario Gabriella Latini a consegnare la pergamena alla dottoressa Eleonora Sorge di Ceprano, ai signori Antonio Aceti di Villa Santa Lucia e Bruno Gatta di Alatri
E' stata una cerimonia sobria ma ricca di significati etici, morali e religiosi, quella svoltasi al Medison: sono stati premiate tre persone che giornalmente si adoperano per la collettività, ognuno nel proprio campo lavorativo e nella società civile. Gli stessi, infatti, sono impegnati in altre attività sociali ma non sbandierano le stesse per mera convenienza se non lo spirito di solidarietà e unità di intenti che sono ai capisaldi delle attività dell'Accademia del dottor Antonio Pittiglio.
Una "creatura" che l'esimio presidente e rettore porta avanti anche con sacrificio destinando tempo prezioso che sottrae allfamiglia. Un'attività che spesso non viene nemmeno propagandata perché il mettersi a disposizione degli altri è prerogativa dell'essere persone dotate di senso civico e rispetto per tutti. La cerimonia di presentazione è stata preceduta da un incontro conviviale dove il desco è stato consumato tra i convenuti, molti dei quali non si conoscevano, e che ha visto lo scambiarsi di opinioni su varie argomentazioni. Insomma non il solito pranzo dove giustamente si consuma un pasto e dove si condivide un brindisi. Un preambolo che ha richiamato alla fraternità, all'amicizia, al rispetto delle donne e degli uomini presenti.
Significativo il discorso dell'esimio rettore dottor Antonio Pittiglio. "Il riconoscimento che abbiamo voluto consegnare ai premiati è vero che non ha validità giuridica, ma l'Accademia è comunque riconosciuta e registrata ufficialmente, è laica ma di ispirazione cattolica ed ha come simboli la Croce che rappresenta la fede, il libro che rappresenta la cultura e l'aratro che rappresenta il lavoro. Il mio, anzi il nostro sodalizio è nato per fare del bene, per regalare un sorriso. E' il fare del bene che ti fa star meglio, non i soldi, non i beni materiali, dobbiamo essere dispensatori di amore perché come diceva San Filippo Neri, tutti possiamo andare in paradiso, ma Dio ci giudicherà per l'amore che diamo: verrà premiato chi ha ben seminato e così raccoglierà".
Il presidente Comitato scientifico dottor Fernando Riccardi ha invece toccato il cuore degli astanti parlando della conoscenza tra anime che prima della cerimonia non si conoscevano. E' bello conoscere gente nuova, oltre che ritrovarsi tra conoscenti. C'è voglia in questi brutti momenti di guerre di momenti semplici e significativi come quello di oggi. C'è voglia di stare insieme".
Ma entrando nel vivo della cerimonia si corre l'obbligo di informare e citare le motivazioni della consegna dei titoli di merito.
Attestato di merito accademico all'operatore ecologico Antonio Aceti: "Svolge con costanza, responsabilità e spirito di servizio il proprio lavoro a beneficio della collettività contribuendo al decoro urbano e al benessere della comunità. Parallelamente, attraverso la sua partecipazione attiva come volontario presso l'Associazione nazionale carabinieri. offre un prezioso supporto alle attività di pubblica sicurezza dimostrando elevato senso del dovere, disciplina e attenzione verso il prossimo. Il suo esempio rappresenta un modello di cittadinanza attiva, solidarietà e rispetto delle istituzioni".
Per quanto riguarda la dottoressa Eleonora Sorge, come accademico di merito, queste le motivazioni: "Per l'impegno costante nel coniugare competenza accademica e servizio alla comunità. Per aver conseguito la Laurea magistrale in Management dell'Innovazione distinguendosi per serietà, dedizione e spirito di crescita. Per l'esempio di umiltà, semplicità e senso del dovere che caratterizza il suo percorso umano e professionale. Per il valore del volontariato svolto con generosità e discrezione, testimonianza autentica di responsabilità sociale. per la professionalità dimostrata nel suo ruolo presso l'Ater di Frosinone, svolto con integrità e impegno quotidiano".
Infine le motivazioni di riconoscimento di accademico di merito per il signor Bruno Gatta: "Si distingue per il costante impegno professionale presso l'Ater di Frosinone, dove ha sempre operato con serietà, correttezza e spirito di servizio presso la comunità. La sua attività giornalistica per il quotidiano online Penna e Spada testimonia una profonda dedizione alla verità, alla cultura e alla buona informazione, svolta con equilibrio, preparazione senso etico. Cattolico praticante e convinto difensore della fede, vive i propri valori con discrezione e autenticità, offrendo un esempio di coerenza morale e umiltà. Le sua qualità umane, unite alla competenza e alla disponibilità, lo rendono una figura stimata e punto di riferimento per chi lo conosce".