SORA - MOSTRA FOTOGRAFICA LE TRINCEE DI CIAMARONE
- Tommaso Villa
La mostra fotografica delle Trincee di Ciamarone a cura della dott.ssa Filomena Perruzza trova spazio nella sala espositiva del palazzo della biblioteca comunale.
Le fotografie ci conducono in un passato non troppo remoto che ancora riecheggia all’interno delle grotti artificiali e cunicoli interconnessi. Lo sforzo e la volontà delle associazioni Acacia ASP, del Cai Valle Roveto e del Gruppo Trekking amici di Balsorano hanno portato alla luce più di venti caverne scavate dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale sulla retrovia alla linea Gustav.
In attesa di poter fare visita al sito ci si può immergere in questo spaccato di storia locale attraverso fotografia e informazioni storiche messe a disposizione del pubblico fino a domenica 21 settembre. Gli orari sono quelli del palazzo della biblioteca. ( 9.00 – 19.00).
Si ringrazia l’ufficio cultura nelle persone della dirigente Valeria Nichilò, la consigliera comunale con Delega al Museo, Biblioteca e Archivio Storico Manuale Cerqua che si è resa subito disponibile e all’instancabile Claudia Sardellitti.