FONTANA LIRI - FONTECUPA - MURAGLIONE SENZA INTERNET
- Tommaso Villa
Nell’era della digitalizzazione c’è a chi, nel 2026, viene impedito di accedere ad internet! Situazione paradossale per quanti non possono usufruire di un servizio, tra l’altro costoso, che dovrebbe essere scontato.
Ci riferiamo a coloro che abitano nel Comune di Fontana Liri, in via Fontecupa – Muraglione. L’assurda vicenda ha radici lontane e nonostante l’impegno di alcune persone il disservizio non è stato al momento risolto.
Un abitante residente nella zona, amareggiato, volendo usare un eufemismo, per quanto accaduto ripercorre le tappe che hanno portato fino ad oggi: «Ho contattato personalmente diversi gestori telefonici (Wind, Vodafone, Illiad) e la ditta che si occupa di verificare la copertura ha fatto il sopralluogo dicendomi che il segnale massimo raggiungibile oscilla tra i 15 e i 30 GB. La situazione paradossale è che la Fibra passa davanti casa ma non essendoci un pozzetto non può essere collegata».
Cosa si sente di chiedere al Comune di Fontana Liri? «Ho contattato il Comune di Fontana Liri che non ha mostrato interesse in tal senso; mi è stato detto di inviare un format alle varie aziende ma nulla è stato risolto. Sono del parere che spetterebbe a loro intervenire per risolvere la problematica dei cittadini del loro Comune».
Che soluzione si sente di proporre? «Trovandoci al confine con l’Anitrella, volendo potrebbero risolvere la situazione agganciandoci al vicino Comune di Monte San Giovanni Campano. In alternativa basterebbe posizionare un ripetitore nella zona di San Paolo o a Monterendola ed il problema verrebbe risolto».
Auspichiamo la soluzione del problema al fine di non lasciare indietro nessuno…