FONTANA - PIAZZALE FONTANESI NEL MONDO

  • Tommaso Villa

Nel corso del consiglio comunale di Fontna Liri tenutosi venerdì 28 novembre, l’Associazione culturale Fontanesi nel Mondo ha donato, consegnandola nelle mani del sindaco dott. Gianpio Sarracco, la targa in marmo per il “Piazzale Fontanesi nel Mondo” che verrà ufficialmente inaugurato nella mattinata di sabato 6 dicembre.

La targa è stata consegnata a nome dell’Associazione da Enrico Giannetti, giunto appositamente dagli U.S.A., accompagnato dal Presidente del sodalizio Aldo Proia. Visibilmente commosso, Giannetti ha ringraziato l’Amministrazione per aver voluto intitolare il piazzale agli emigrati fontanesi, ed il sindaco a sua volta ha ringraziato l’Associazione per il dono della targa.

Come si ricorderà, l’intitolazione del piazzale, richiesta a febbraio 2025 con istanza del Presidente Aldo Proia, fu recepita dal consigliere comunale Gianfranco Rauso con apposito atto formale e quindi accolta con voto unanime dal Consiglio comunale. Classe 1942, con la sua storia Enrico Giannetti rappresenta e simboleggia in maniera efficace l’impegno positivo fuori e lontano dal paese di origine di tanti figli di Fontana Liri: diplomatosi all’ITIS di Isola Liri, emigra in Svizzera nel 1965, dove permane due anni, quindi lavora tre anni in Svizzera, per emigrare poi definitivamente negli U.S.A. stabilendosi a Tucson (Texas) dove fonda e presiede tutt’oggi la Dorian Tool International Incorporated, che studia e sviluppa e produce utensili industriali ad alta tecnologia, conta centoventi dipendenti e vede in incarichi dirigenziali Yolanda Isabella Giannetti, figlia di Enrico. Quest’ultimo è anche parte attiva dell’Associazione culturale Fontanesi nel Mondo.