ANAGNI - DOMANI LA CITTA' ACCOGLIERA' IL VESCOVO
- Tommaso Villa
L’Amministrazione Comunale di Anagni esprime il più caloroso benvenuto a Sua Eccellenza Mons. Santo Marcianò che domenica 21 settembre sarà accolto ufficialmente nella Diocesi di Anagni-Alatri con una solenne celebrazione presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, momento che segnerà l’inizio del suo ministero pastorale.
Il 1º luglio 2025, Papa Leone XIV ha nominato Mons. Marcianò Vescovo di Anagni-Alatri e di Frosinone-Veroli-Ferentino, chiamandolo a succedere a Mons. Ambrogio Spreafico, al quale la comunità anagnina rivolge un sincero ringraziamento per la guida attenta e generosa offerta negli anni trascorsi.
La vita e il percorso di Mons. Marcianò testimoniano una profonda dedizione al servizio della Chiesa e delle comunità che ha guidato, arricchita da esperienze di grande responsabilità e da un impegno costante nel dialogo pastorale e sociale. Il suo arrivo ad Anagni rappresenterà un momento di grande significato spirituale e comunitario, che raggiungerà il culmine con la prima celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata.
A tal proposito, il Sindaco di Anagni, l'Avv. Daniele Natalia, ha dichiarato: «L’arrivo di Mons. Marcianò nella nostra Diocesi, oltre che un importante evento religioso, è anche un momento che coinvolge l’intera città dal punto di vista storico, culturale e identitario. Anagni, da sempre conosciuta come Città dei Papi, si conferma ancora una volta, soprattutto nell'Anno Giubilare, crocevia di spiritualità e tradizione.