SANITA - PER I GETTONISTI LA PACCHIA STA FINENDO
- Tommaso Villa
Per i medici “Gettonisti” la pacchia potrebbe presto finire. Non c’è ancora nulla di deciso e non ci sono atti o bandi. Certo è che alla Asl di Frosinone, ai massimi livelli, ci stanno finalmente e opportunamente lavorando. Presto ne sapremo di più.
Intanto c’è il rapporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Meriterebbe di essre letto integralmente. Sono interessantissime le parole del presidente Anac Giuseppe Busia: “Nel fenomeno dei ‘gettonisti’ ci sono più profili in gioco: l’elevato costo dei servizi; l’inadeguatezza del servizio offerto; la scarsa affidabilità del servizio (pensiamo alla lucidità di un medico dopo 36 ore filate di servizio); il far west dei contratti, di durata breve con elusione di qualsiasi principio di programmazione e concorrenza”.
Anac ha predisposto un report a disposizione delle Autorità sanitarie, al fine di prendere consapevolezza dell’entità del fenomeno dei ‘gettonisti’, e poter programmare meglio il fabbisogno di medici e infermieri. Probabilmente alla Asl di Frosinone qualcuno lo ha studiato bene. Ottimo.