PROVINCIA - DI STEFANO PLAUDE AL PROGETTO "HERNICA SAXA"

  • Tommaso Villa

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano sul Progetto “Hernica Saxa” che vede coinvolte le città di Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli e che figura tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028

«Apprendere che il progetto Hernica Saxa – che vede unite le città di Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli, figura tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028 è motivo di profonda soddisfazione per tutta la provincia di Frosinone. Questa candidatura non è solo il riconoscimento di un patrimonio millenario, fatto di storia, arte e tradizioni, ma soprattutto la testimonianza di una visione collettiva che lega in modo innovativo un intero territorio in progetto di crescita culturale, sociale ed economico», ha dichiarato il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano.

«La Provincia di Frosinone ha da sempre creduto nella forza delle radici culturali come motore di sviluppo e attrattività territoriale. La capacità di fare sistema, mettendo insieme identità diverse in un’idea alta di cultura e coesione, è la vera forza di questo percorso. Siamo orgogliosi del lavoro delle Amministrazioni locali e delle città coinvolte, e continuiamo a sostenere con determinazione “Hernica Saxa”, con la consapevolezza che, comunque vada, questa esperienza ha già acceso una nuova energia collettiva e lasciato un segno profondo nel percorso di crescita della nostra terra», ha concluso il Presidente Di Stefano.