FONTANA - UNA PIAZZA PER I FONTANESI NEL MONDO
- Tommaso Villa
I “Fontanesi nel mondo” avranno la loro piazza. Nell’ultimo consiglio comunale di Fontana Liri, il voto unanime ha accolto la mozione presentata dal consigliere Gianfranco Rauso sulla scorta dell’istanza presentata il 28 febbraio scorso da Aldo Proia, Presidente dell’Associazione culturale “Fontanesi nel mondo”, che da tempo opera per rinsaldare i legami con il paese di origine.
L’istanza prospettava l’opportunità di dedicare un luogo fisico a quanti emigrarono da Fontana Liri per cercare idonee condizioni di vita e a quanti hanno onorato il paese con il loro operato continuando a sentirsene legati nella lontananza. Il Presidente Proia ha così commentato il voto: “Ringrazio vivamente il sindaco (nella foto), il consigliere Rauso ed il consiglio comunale per la sensibilità dimostrata, ed esprimo grande soddisfazione per il positivo iter cui dell’istanza dell’Associazione che ho l’onore di presiedere.
La notizia è stata accolta con entusiasmo da tanti fontanesi nel mondo che mi hanno contattato al riguardo e per i quali questo gesto significativo rapprenta un giusto riconoscimento”. L’Associazione è anche orientata ad offrire il pertinente segnale, che sarà scoperto in occasione del raduno annuale dei “Fontanesi nel mondo” il prossimo 6 dicembre 2025. Per quella data, ci si augura anche un restyling dell’attuale piazza del mercato, luogo prescelto per l’intitolazione, così come proposto da più parti.