FERENTINO - LA CITTA' HA ACCOLTO IL NUOVO VESCOVO

  • Tommaso Villa

Dopo l'entrata trionfale del nuovo pastore delle Diocesi Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri a Frosinone, si registra un'altrettanta venuta dell'Arcivescovo Santo Marcianò nella Città di Ferentino. Abbiamo voluto chiedere ad un amico di Penna e Spada Angelo Musa qualche impressione.

"Prima celebrazione eucaristica di Monsignor Santo Marcianò: tradizione, fede e comunità. Una folla partecipe ha accolto oggi l’ingresso solenne di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Santo Marcianò, nuovo Arcivescovo-Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni - Alatri, in occasione della sua prima celebrazione eucaristica in cattedrale. Il presule è giunto a cavallo di una mula bianca, rievocando un’antica tradizione medievale che ha riportato la comunità alle proprie radici storiche.

L’immagine suggestiva ha suscitato emozione e applausi tra i presenti - ha spiegato Angelo Musa - alla liturgia hanno preso parte numerosi sacerdoti, religiosi e fedeli, insieme alle autorità civili e militari. Tra i presenti spiccava la figura del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, che ha voluto rendere omaggio al nuovo Arcivescovo. Nell’omelia, Monsignor Santo Marcianò ha invitato la comunità diocesana a “camminare insieme nella fede e nella speranza”, sottolineando il valore della vicinanza e dell’ascolto reciproco. Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo ha impartito la sua benedizione alla città e alla diocesi, affidandole la protezione della Vergine Maria e dei santi patroni. I festeggiamenti si sono conclusi con un buffet offerto dall’amministrazione comunale di Ferentino, allestito nella piazza antistante la cattedrale, in un clima di fraternità e gioiosa condivisione. Questa giornata, ricca di simboli e di fede - conclude il commento Angelo Musa - segna l’avvio ufficiale del ministero pastorale di Monsignor Marcianò, che la comunità di Frosinone-Veroli-Ferentino ha accolto con entusiasmo e speranza".

Il prossimo appuntamento per Monsignor Santo Marcianò è previsto per domenica 21 settembre nella Città di Anagni, anche nella Città dei Papi sarà festa grande e gioia immensa per i fedeli. Ad Alatri, invece, il presule entrerà il 28 settembre a dorso della mula bianca come tradizione.

Bruno Gatta