SORA - ADELMO CERVI OSPITE DELL'ANPI

  • Tommaso Villa

Venerdì 23 Maggio alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Sora, la Sezione Intercomunale ANPI ospiterà Adelmo Cervi, figlio Aldo Cervi, uno dei sette Fratelli Cervi che assieme a Quarto Camurri furono fucilati dai fascisti 28 Dicembre 1943 presso il Poligono di Reggio Emilia. L’iniziativa sarà tenuta per onorare gli Ottanta Anni dalla Liberazione d’Italia dal Nazifascismo avvenuta il 25 Aprile del 1945.

La vicenda dei Fratelli Cervi è una tappa fondamentale della Resistenza Italiana al nazifascismo, a testimoniare tutto ciò è che a Gattatico(RE), al casolare dove abitò la Famiglia Cervi, dal 1974 vi è un Istituto frequentato da tantissimi visitatori e studiosi, al fine di tramandare la memoria storica sui valori della Resistenza e sull’Antifascismo Italiano, con l’obiettivo di tutelare la Costituzione Repubblicana.

L’iniziativa sarà Presieduta dal VicePresidente della Sezione ANPI Mario Lilla, sarà moderato dalla Giornalista Denise Faticante, vedrà i saluti Istituzionali della Vice Sindaca di Sora Maria Paola Gemmiti, della Consigliera regionale del Lazio Sara battisti, del Deputato della Repubblica Italiana Matteo Orfini.

Interverranno: la Professoressa Anna Pizzuti, il Segretario Generale della CGIL FrLT Giuseppe Massafra. La Sezione Intercomunale invita la cittadinanza, i Partiti, le Associazioni, i Sindacati a partecipare e ad intervenire.