UNIVERSITA' - ALTA FORMAZIONE IN PUBBLICA SICUREZZA
- Tommaso Villa
Presso l’Aula Magna del Campus Folcara dell'Università, Venerdì 11 luglio 2025 alle ore 14.30, si terrà la cerimonia di chiusura con consegna degli attestati di partecipazione del Corso universitario di Alta Formazione in: Management per la PA e la Pubblica Sicurezza.
Un percorso formativo iniziato lo scorso mese di marzo che ha riunito 46 iscritti da tutta Italia (Trentino, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna, Molise, Campania, Puglia), molti dei quali appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Polizia Locale, Polizia Provinciale, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria), per approfondire il tema cruciale della sicurezza urbana nelle sue diverse declinazioni. Grazie all’impegno di un qualificato corpo docente (questori, ispettori della polizia di Stato, prefetti) i partecipanti hanno potuto acquisire una visione completa della gestione dello spazio urbano in termini di coordinamento delle forze di polizia, utilizzo delle nuove tecnologie per la sicurezza, gestione della comunicazione del rischio, organizzazione delle risorse umane e legislazione sulla pubblica sicurezza.
Illustre il parterre degli ospiti che si alterneranno durante la cerimonia. Questo il programma.
Saluti di indirizzo: prof. Roberto BARONTI MARCHIÒ, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, Unicas;
Prolusione: on. Dario NARDELLA, Eurodeputato in collegamento da Bruxelles;
Interventi e consegna degli attestati:
dott. Giovanni Luigi BOMBAGI, Prefetto vicario di Frosinone.
Coordina il prof. Lucio MEGLIO, direttore ed ideatore del Corso.