SORA - IL CRISTO DELLA VAL GARDENA

  • Tommaso Villa

Un momento storico per la Sezione CAI di Sora e per l’intera città. Da oggi, sabato 20 dicembre 2025, nel cuore dei Fori Imperiali, la Basilica di Santa Francesca Romana (S. Maria Nova) ospiterà il “Cristo della Val Gardena”. Si tratta del celebre Crocifisso eretto nel 1952 sul Colle di S. Casto, mutilato nel 2006 e benedetto da Papa Francesco nel 2022.

L’esposizione avviene nel culmine dell’anno giubilare, garantendo all’opera una visibilità internazionale senza precedenti. Grazie a depliant informativi plurilingue, migliaia di pellegrini e turisti potranno scoprire la storia di Sora e del suo Crocifisso. Per l’occasione, l’opera sarà custodita in una nuova teca lignea, realizzata dall’intagliatore Raffaele Allini grazie al contributo della Sezione e del suo Presidente, artefice dell’evento.

Un gioiello dell’arte sacra sorana si offre oggi agli occhi del mondo. Il Cristo è arrivato ieri sera a Roma. Vi resterà fino al 15 gennaio 2026. La Sezione ringrazia il priore dell’Abbazia di S. Maria Nova, dom Benedetto M. Toglia, per aver concesso l’ospitalità della mostra.