L'INIZIATIVA - FERENTINO PER LA PALESTINA
- Tommaso Villa
Tre ore intense di emozione, ascolto e partecipazione hanno segnato la riuscita dell’evento “Ferentino per Gaza: per una pace giusta in Palestina”, svoltosi venerdì 26 settembre presso la Casa della Pace di Ferentino. Una serata che ha riunito cittadini, associazioni ed esponenti del mondo politico e culturale della città gigliata e della provincia, per riflettere insieme sulla tragedia che sta colpendo il popolo palestinese e sull’urgenza di una mobilitazione per la pace e i diritti umani.
Uno dei momenti più toccanti è stato il collegamento in diretta dalla Cisgiordania con Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo e fondatrice di “Assopace Palestina”, che ha portato una testimonianza profonda e appassionata sulla situazione nei territori occupati, richiamando ognuno alle proprie responsabilità come cittadini del mondo.
Durante la serata è stato annunciato la nascita del coordinamento spontaneo “Ferentino per la Palestina”, che si propone di promuovere nella città una cultura di pace, solidarietà e giustizia, accendendo i riflettori sulla condizione del popolo palestinese, costruendo legami con le tante realtà italiane impegnate nella difesa dei diritti umani. Membri fondatori del coordinamento sono: Americo Celani, Manuel Caruso, Emanuele Paragallo, Paride Fiorini.
“Ferentino per la Palestina” nasce come spazio aperto e plurale, animato da persone che scelgono di non restare indifferenti di fronte al genocidio in corso, alla violazione sistematica del diritto internazionale, dell'occupazione illegale da parte d'Israele.
Durante l’incontro si sono alternati interventi di giornalisti, divulgatori, medici, attivisti, letture poetiche e momenti che hanno suscitato commozione e partecipazione da parte del pubblico, rimasto numeroso e attento fino alla fine.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a alle numerose associazioni che hanno preso parte all’iniziativa. Da parte del coordinamento è arrivato un invito a tutte le forze politiche del territorio. Ringraziamo i rappresentanti politici nazionali e locali che hanno presenziato: Ilaria Fontana, Vicepresidente gruppo Movimento 5 Stelle alla Camera; Ahmed Mohamed Elmady, segretario provinciale di Sinistra Italiana; Luigi Pede, segretario provinciale di Rifondazione Comunista.
Hanno preso parte all'incontro In rappresentanza dell'amministrazione comunale il Sindaco Piergianni Fiorletta e il consigliere comunale Gianni Bernardini.
L’evento ha rappresentato un momento di riflessione collettiva e un punto di partenza per un percorso più ampio: «Insieme — sottolineano gli organizzatori — abbiamo gettato un seme di pace e consapevolezza nella nostra comunità. Ora sta a tutti noi farlo crescere, con impegno, solidarietà e verità».
I membri fondatori del coordinamento Ferentino per la Palestina:
Manuel Caruso Americo Celani Paride Fiorini Emanuele Paragallo