SORA - DUE SCUOLE CHIUSE TORNERANNO A VIVERE

  • Tommaso Villa

"Due scuole chiuse torneranno a vivere. E lo faranno con un nuovo cuore, pronto ad accogliere, includere, dare speranza. Lì dove un tempo si imparava sui banchi, ora si costruiranno nuove vite, nuovi sogni, nuove possibilità".

A Parlare sono il sindaco di Sora Luca Di Stefano, i consiglieri Baratta e Lçombardi che spiegano: "Abbiamo approvato in Consiglio comunale due importanti varianti urbanistiche che ci permetteranno di trasformare le ex scuole di Pantano e Vado Pescina in case moderne e accoglienti per persone con disabilità. Un progetto ambizioso, nato dalla collaborazione con AIPES e reso possibile grazie ai fondi del PNRR – Missione 5, che prevede:

  • 12 posti letto a Pantano
  • 6 posti letto a Vado Pescina Ma non si tratta solo di ristrutturare due edifici. Stiamo costruendo percorsi di autonomia, dignità e futuro. Luoghi in cui le persone non verranno semplicemente assistite, ma accompagnate a vivere con pienezza e libertà.

Questa - concludono - è la nostra idea di sociale: ascoltare, capire, agire. Trasformare i bisogni in azioni. I sogni in realtà. Perché l’inclusione non è uno slogan. È una scelta, quotidiana e concreta. E noi la scegliamo, ogni giorno".