EDITORIALE - PIU' PAVONI CHE BAGNANTI
- Tommaso Villa
*Più pavoni che bagnanti. Dal 30 giugno 2025 sarà attiva, in via sperimentale, una nuova corsa Cotral da Sora a Terracina. Un’iniziativa che consentirà a molti cittadini del Sorano, della Valle di Comino e del territorio circostante di raggiungere il mare anche senza mezzi propri, usufruendo del trasporto pubblico regionale.
Bene ma per i sorani e non solo la tradizione prevede altre coste. Quando c'erano la Sacsa e Forletta & Polsinelli si andava altrove.
Comunque la partenza da Sora è prevista per le 8:30 con arrivo a Terracina alle 9:50; il ritorno avverrà con partenza alle 17:30 e arrivo a Sora alle 19:20. Il servizio sarà attivo per un periodo di 15 giorni, salvo proroghe, per testarne l’efficacia e la risposta dell’utenza, solo nei giorni feriali. Di domenica al mare solo i ricchi.
Fin qui la buona notizia, ma chi ha promosso e ottenuto questo nuovo collegamento?
Qui iniziano le ombre e le sovrapposizioni politiche. Il consigliere provinciale Gianluca Quadrini rivendica con fermezza la paternità dell’iniziativa, pubblicando una lettera protocollata indirizzata a Cotral e ringraziando il senatore Claudio Fazzone per la sua intercessione presso la Regione. A sostegno di questa versione, alcuni articoli di stampa lo indicano come promotore diretto.
*Anche Rossella Chiusaroli, dello stesso partito, si dice soddisfatta del risultato e ringrazia Fazzone e la consigliera del CDA Cotral Barbara Mannucci, definendoli promotori del servizio. Tuttavia, non cita Quadrini.
- *Addirittura l’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini comunica ufficialmente gli orari del nuovo collegamento e afferma che si tratta di una risposta a istanze territoriali da lui rappresentate. Ringrazia il presidente Francesco Rocca, l’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera e il presidente Cotral Manolo Cipolla, ma non cita il Comune di Isola del Liri, che nel frattempo sostiene di aver fatto una richiesta formale.
-
A sua volta, la presidente della commissione sanità regionale Alessia Savo parla di un risultato ottenuto grazie a segnalazioni dai cittadini del Sorano e della Valcomino, posizionandosi come promotrice dell’iniziativa. Anche lei non cita Righini, né il Comune il comune di Isola del Liri, ringrazia le stesse personalità politiche di Righini.
Infine arriva il sindaco Massimiliano Quadrini dichiara che la richiesta è partita ufficialmente dal Comune, e ringrazia proprio l’assessore Righini e la Regione per la risposta rapida. Anche lui, però, non viene citato da nessun altro, né da Forza Italia né da Fratelli d’Italia.
Non mancano altri pavoni, ora servono i bagnanti.
Un caso di “paternità multipla”, dove nessuno sembra voler condividere il merito con gli altri. Ogni protagonista costruisce la propria narrazione, omettendo sistematicamente gli altri attori coinvolti.
A oggi, Cotral non ha pubblicato alcun comunicato ufficiale sulla corsa sperimentale né sul sito né sui canali social. Tutte le informazioni attualmente disponibili provengono da post politici e articoli di stampa. Ne il comune di Sora ha dato la notizia.
La redazione di Penna & Spada, come sempre, è pronta a correggere eventuali imprecisioni o a dare spazio a chiarimenti ufficiali. Ma ci è apparsa da subito chiara la complessità politica e comunicativa di questa vicenda, dove il consenso si rincorre più veloce del pullman e le persone coinvolte, speriamo, non siano più degli utenti finali.
Chi ha davvero fatto partire il motore della linea Sora–Terracina?
Per ora, più che la corsa al mare, è una corsa al merito. E poi di cosa? Di una sperimentazione di 15 gg. Mah.