MONTE - A PORRINO IL PRIMO PALIO DELLE FRAZIONI

  • Tommaso Villa

Si è tenuto il Primo Palio delle Frazioni Monticiane: lo Hastiludium Montis, una tre giorni ricca di divertimento, avvincenti competizioni ma anche storia.

Dal 18 al 20 Luglio, infatti, nel borgo di Monte San Giovanni Campano, sei frazioni - Porrino, La Lucca, Colli, Chiaiamari, Anitrella e Capoluogo - si sono sfidate in diversi giochi: dai più classici come il tiro alla fune, ai più particolari come la giostra cavalleresca.

Le altre prove in cui i concorrenti hanno dovuto dar prova delle loro abilità sono state la staffetta, il lancio dell'anello e la corsa delle botti. Previsti anche due giochi per i più piccoli: rubabandiera e la sfida del pomo.

A fare da sfondo all'evento, un suggestivo scenario medievale ricreato grazie ad accurati addobbi ed allestimenti a tema, alla scelta di abiti d'epoca e alla bravura degli Sbandieratori di Cori.

Lo scopo principale della prima edizione è stato quello di portare i cittadini a riscoprire il proprio paese nonché l'avvicinare le frazioni al fine di sviluppare un comune senso di appartenenza. Ha vinto Porrino.