SORA - NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

  • Tommaso Villa

Anche quest’anno il Comune di Sora aderisce alla Notte Europea dei Musei, prestigiosa iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, che sabato 17 maggio 2025 coinvolgerà musei e luoghi della cultura in tutta Europa con aperture serali straordinarie, eventi e iniziative speciali.

Per l’occasione, Sora propone una serata speciale con due importanti appuntamenti:

• alle ore 21.00, in Piazza Mayer Ross, sarà presentato lo spettacolo multimediale “Ercole. Il destino di un eroe”, all’interno della rassegna “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena”;

• alle ore 22.00 seguirà l’apertura straordinaria del Museo della Media Valle del Liri, con visite guidate gratuite per celebrare insieme la Notte Europea dei Musei e con la collaborazione dell’IIS V. Simoncelli di Sora degli artisti del collettivo SIZE

La rassegna, promossa dal Comune di Sora con il sostegno della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, è ideata e coordinata dalla Corale Polifonica San Silvestro Papa, con la direzione artistica del Maestro Alessandro Cedrone.

Lo spettacolo multimediale “Ercole. Il destino di un eroe” ripercorre le gesta del leggendario eroe, dalla tragedia personale all’espiazione attraverso le dodici fatiche, fino all’ascesa nell’Olimpo. Una narrazione potente e innovativa, che integra racconto dal vivo, immagini animate con tecnologie di intelligenza artificiale e suggestive atmosfere sonore, rendendo il mito un’esperienza immersiva e coinvolgente per un pubblico di tutte le età.

«Sora è orgogliosa di partecipare ancora una volta a questa iniziativa internazionale – afferma il Sindaco Luca Di Stefano –. Aprire il nostro museo in orario serale significa avvicinare ulteriormente i cittadini al patrimonio culturale della città, rafforzando il senso di comunità e identità».

«Questa serata rappresenta un momento prezioso per condividere la bellezza e la ricchezza della nostra storia e della nostra cultura – aggiunge la Consigliera delegata al Museo, Biblioteca ed Archivio Storico Manuela Cerqua –. Con uno spettacolo affascinante e innovativo come quello di Ercole, offriamo alla città non solo intrattenimento di qualità, ma anche occasioni concrete per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale».