AIPES SORA - RIFORMA DELLA DISABILITA'

  • Tommaso Villa

"La provincia di Frosinone è stata individuata tra le 9 province italiane che sperimentano l'importante riforma sulla disabilità. Sull’Ambito Territoriale Sociale di Sora (Aipes) sono stati definiti positivamente i primi 2 progetti di vita dall’Unità Valutativa Multidisciplinare Distrettuale, composta dalla persona con disabilità e dai suoi familiari, dai professionisti della ASL, del Consorzio Aipes, della Scuola e del Volontariato".

Lo fa sapere il direttore dell'Aipes, Maurizio Ottaviani (nella foto) che aggiunge: "Questo il primo passo verso un’effettiva messa a regime della riforma, per garantire la presa in carico delle persone con disabilità, come delineato nel decreto, che si fondi sulla costruzione di un percorso personalizzato, flessibile e dinamico, volto a valorizzare le capacità residue, i desideri e le aspettative della persona, promuovendone l'autonomia e l'inclusione sociale.

Il prossimo 3 dicembre presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Sora, si terrà un importante incontro incentrato sul progetto di vita e sulla Carta di Solfagnano, con tutti gli attori del territorio del Distretto FR/C di Sora, sotto il patrocinio del Ministero della Disabilità. Sarà il primo banco di prova per la conoscenza della riforma, che mette al centro la persona con disabilità ed il suo progetto di vita".