L'INDISCREZIONE - RIGHINI "AVVICENDA" RUSPANDINI?
- Tommaso Villa
Per il momento è solo una indiscrezione. Ma, arriva da fonti romane che contano, eccome se contano. E non a caso a noi. Dentro Fratelli d’Italia della Provincia di Frosinone si marcerebbe a grandi passi verso un clamoroso avvicendamento politico: Righini al posto di Ruspandini. I cognomi fanno rima ma non è la stessa cosa.
Ruspandini pagherebbe tutta una serie di errori che avrebbe commesso nelle grandi Città della Ciociaria a partire dalla sua Ceccano. Qui non sono stati solo errori, qui si è verificato un vero e proprio disastro amministrativo, politico, elettorale e d’immagine.
Non vanno meglio le cose a Frosinone dove la Savo ha una sua corposa presenza e dove Mattia sta tornando a testa bassa. Nel capoluogo c’era già Tagliaferri, fedelissimo della Meloni, non di Ruspandini.
Ci sono poi i due casi politicamente e partiticamente spinosi di Veroli e di Ferentino. Il partito c’è ma non c’è. Fa parte della macedonia di governo.
A Cassino c’è Gabriele Picano che gioca, anche molto bene, la sua partita, al fianco del Presidente Rocca. Quindi di Righini.
Non vanno meglio le cose, dal punto di vista di Ruspandini, a Sora. Qui il partito e il suo nuovo rappresentante in consiglio comunale “guardano” più verso Righini. Ci ha provato Ruspandini a metterci una pezza ma non c'è riuscito. Lecce si è dimesso da Posta Fibreno e si è insediato a Sora.
Volendo si può ragionare anche di Isola Liri e della grande passione D’Amore che Righini ha per la Città delle tre cascate e per le ottime cene sull’amena collina di Capitino.
Nella Valle di Comino c'è stata una vera e propria irruzione di Righini. E non è stato un pesce... d'Aprile. Tutt'altro.
I giochi sono fatti? Non ancora e comunque non sarà facile. Perché Ruspandini non è fesso e non è nemmeno l'ultimo arrivato. Ha un suo zoccolo duro. E' molto presente in tanti piccoli e medi paesi della Ciociaria. Però, avverbio "sgarrupativo", iniziare a parlarne, non a caso su Penna e Spada, è già percorrere un bel pezzo di strada. Basta pedalare un po'.