SANITA' - COMMISSIONE PATENTI, ATTIVITA' SOSPESA

  • Tommaso Villa

La ASL di Frosinone informa che, a seguito delle dimissioni del Presidente della Commissione Patenti, peraltro prossimo alla quiescenza, l’attività della Commissione è temporaneamente sospesa.

L’Azienda ha immediatamente avviato l’iter amministrativo per la costituzione di una nuova Commissione, al fine di ripristinare quanto prima la piena operatività del servizio.

Nel frattempo, per gestire le richieste già pervenute e garantire la continuità delle attività, la ASL ha attivato una serie di collaborazioni con Commissioni limitrofe, così da assicurare il regolare svolgimento delle valutazioni in corso.

Fin qui la nota della Asl che, per correttezza, abbiamo riportato integralmente. Ma, in questa delicata e triste vicenda emergono gravissime responsabilità della classe politica provinciale. In particolare dalla Presidente della Commissione Sanità, Alessia Savo (nella foto). Noi di Penna e Spada, in meravigliosa solitudine, abbiamo lanciato più volte l'allarme. Ecco cosa abbiamo scritto il 9 febbraio 2014: "In questi ultimi anni la Asl di Frosinone ha denotato una spaventosa miopia nell’individuare i fabbisogni. Non è stata fatta alcuna programmazione, non sono state fatte assunzioni. Uno scenario deprimente con una coperta cortissima nella quale risulta davvero difficile fare l’attività ordinaria e riunire le commissioni patenti". Solo adesso, dopo venti mesi, la Asl ha attivato "immediatamente" l'iter amministrativo. Tanto i disagi li sopporta la gente.