ALATRI CALCIO - SPAREGGIO CON LA VITERBESE E PROMOZIONE IN SERIE D
- Tommaso Villa
Il 1966 è un'annata storica per il calcio ad Alatri. L'8 maggio di 60 anni fa si concludeva il campionato di Prima categoria ed i ragazzi di mister Lo Buono si classificarono al primo posto. Ma per poter effettuare il passo nel calcio semiprofessionistico c'è bisogno di attendere il mese di maggio: il 15 ed il 22. Alatri vincitrice del campionato di prima categoria Girone B, dovrà giocarsi la promozione in Quarta Serie con la Viterbese vincitrice del Girone A.
Saranno circa 3000 spettatori che assisteranno all'incontro casalingo al Sanità che nell'occasione vedrà appunto aumentata la capienza di 1000 posti. Al termine dei 90 minuti i verderosa non andranno oltre lo 0-0. Si dovrà attendere sette giorni per avere l'epilogo.
IL 22 maggio, infatti l'Alatri dovrà recarsi a Viterbo. Nel capoluogo della Tuscia saranno circa 6000 gli spettatori, la stragrande maggioranza sostenitori della Viterbese. Ma Piazza Santa Maria Maggiore è strapiena di tifosi che attendono con trepidazione la bella notizia.
L'Alatri porterà a casa l'intera posta in palio 2-1 con le reti di Penserini e Bertelloni (quest'ultimo sostituì a Viterbo Nello Minnucci).
Questa La formazione dell'Alatri vittoriosa a Viterbo: Piersanti, Messia, Mastracco, Minnucci Benito, Cella, Leoncini, Penserini, Rossi Giancarlo, Rossi Adelmo, Minnucci Nello (al secolo Francesco), Mettus. A Viterbo come già scritto Bertelloni prenderà il posto di Nello Minnucci.
L'Alatri disputerà ben 10 campionati nella Quarta Serie, due lustri bellissimi per la storia del calcio verderosa. Fino all'ultimo campionato nella serie semiprofessionista.
E' l'8 maggio del 1966 e anche questa data è importante: l'ultima giornata del campionato di Serie D dei verderosa che pareggiano con l'Almas Roma con il punteggio di 1-1. Nonostante la retrocessione in Promozione qualche centinaio di tifosi tributeranno un caloroso applauso ai calciatori.
L' epopea del calcio semiprofessionistico, di Franco Evangelisti, dello slogan "Olio, petrolio benzina minerale per vincere l'Alatri ci vuol la nazionale" ha così un triste epilogo. Il calcio ad Alatri rimarrà fuori dal palcoscenico regionale salvo un ritorno di fiamma nel 2015 con l'aggiudicazione della Coppa Italia Promozione.
L' Alatri calcio attuale milita nel campionato di Promozione con il nome A.S.D. Alatri ed occupa il primo posto in classifica. 1966- 2016 sessanta anni dalla storica promozione in serie D, che sia di buon auspicio per un'altra promozione nel campionato di eccellenza.
Bruno Gatta